Cerca

MOTOR VALLEY

Tutte le notizie e i fatti direttamente dal cuore della Motor Valley

fatti e notizie

MOTOR VALLEY

Nuovo studentato

Ex scuola di Via Saffi a Forlì: trasformazione in studentato universitario

Un progetto da 120 e 102 camere per un costo complessivo che si aggira attorno ai 10 milioni

Ex scuola di Via Saffi a Forlì: trasformazione in studentato universitario

Il 2025 segnerà un punto di svolta per l’ex scuola di via Giorgina Saffi a Forlì, un tempo sede dell’Istituto tecnico femminile e poi dell’Itas "Saffi". Dopo oltre un decennio di abbandono, l’edificio sarà trasformato in un moderno studentato da 120 posti, distribuiti in 102 camere. I lavori, dal valore complessivo stimato in meno di 10 milioni di euro, partiranno in primavera, con gru e operai pronti a riqualificare la storica struttura che collega via Giorgina Saffi, via Caterina Sforza e via Merenda.

L’intervento, promosso dal Fondo iGeneration e curato dalla Fondazione Camplus, si inserisce in un piano più ampio per rispondere alla crescente richiesta di alloggi per studenti fuori sede, che rappresentano circa il 50% dei 7.000 universitari forlivesi. Con spazi dedicati allo studio, alla socialità e un’attenzione particolare all’accessibilità economica (il 30% dei posti sarà calmierato), il nuovo studentato diventerà operativo nel 2026.

Il nome dell’azienda incaricata dei lavori sarà definito nelle prossime settimane tramite un bando pubblico. "A primavera vedremo il primo colpo di piccone", conferma Andrea Severi, segretario della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter