Cerca

MOTOR VALLEY

Tutte le notizie e i fatti direttamente dal cuore della Motor Valley

fatti e notizie

MOTOR VALLEY

Cronaca

Al via la riqualificazione di via Marconi a Miramare: l'ambizioso progetto da 500 mila euro

Via Marconi si rinnova con nuovi percorsi pedonali e efficienza energetica

Al via il progetto di riqualificazione di via Marconi a Miramare: l'ambizioso progetto da 500 mila euro

Il 27 gennaio segna l'inizio di un ambizioso progetto di riqualificazione che interesserà il tratto di via Marconi compreso tra via Pontinia e via Martinelli. Dopo aver completato gli interventi preliminari di adeguamento della rete del gas e idrica, si procederà con la ristrutturazione dei marciapiedi e degli attraversamenti pedonali.

In questa zona, caratterizzata dalla presenza di numerosi servizi, attività commerciali e alberghiere, è stato pianificato un incremento della qualità urbana attraverso la ristrutturazione e la messa in sicurezza dei percorsi pedonali, la riorganizzazione degli spazi destinati alla sosta dei veicoli e il miglioramento dell'efficienza energetica dell'impianto di illuminazione pubblica. Inoltre, il patrimonio arboreo esistente sarà ristrutturato e integrato con nuove alberature, protette da piastre metalliche calpestabili e permeabili all'acqua. Nonostante l'entità dei lavori, l'impatto sulla viabilità sarà ridotto al minimo.

Questo progetto di riqualificazione, dal costo stimato di circa 500 mila euro, si propone di rispondere alle esigenze di mobilità nell'area urbana compresa tra la ferrovia e la spiaggia, similmente a quanto avviene già nei tratti costieri del Comune coinvolti nella realizzazione del Parco del Mare.

I lavori prenderanno il via il 27 gennaio e dovrebbero concludersi entro metà maggio. Le operazioni saranno suddivise in cinque fasi per minimizzare l’impatto sulla viabilità, che comunque resterà sempre garantita durante tutta la durata dei lavori.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter