fatti e notizie
Cerca
Il fatto
10 Febbraio 2025 - 17:46
In seguito a un'attenta e scrupolosa indagine sui fatti accaduti il 1° febbraio scorso, la Polizia di Stato di Modena ha denunciato dieci tifosi del Modena Fc che sono stati colpiti da Daspo in relazione al violento episodio verificatosi prima della partita di campionato contro il Mantova.
Poco prima del fischio d'inizio dell'incontro calcistico, circa una cinquantina di sostenitori modenesi, perlopiù a volto coperto e dotati di aste e bastoni, hanno raggiunto, in prossimità del cavalcavia Cialdini, la recinzione della linea ferroviaria. In quel punto stava transitando un treno regionale con a bordo alcuni tifosi mantovani, nei cui confronti sono stati lanciati oggetti contundenti. Gli ultras del Mantova, resisi conto dell'assalto, hanno attivato il sistema di arresto di emergenza del treno e, una volta scesi, si sono diretti verso i rivali, scatenando un breve ma intenso lancio di sassi e fumogeni tra le due opposte fazioni. L'immediato intervento delle Forze dell'Ordine ha impedito l'aggravarsi della situazione: gli agenti sono riusciti a disperdere gli individui facinorosi, evitando lo scontro diretto tra i gruppi sia in quel frangente sia successivamente in via Dogali, dove i sostenitori modenesi hanno tentato nuovamente di affrontare gli avversari.
L'indagine ha beneficiato dell'analisi del considerevole materiale raccolto dalla Polizia Scientifica e delle registrazioni delle telecamere di videosorveglianza urbana, permettendo così l'identificazione e la denuncia di dieci tifosi del Modena, di età compresa tra i 20 e i 51 anni, accusati di lancio di materiale pericoloso e possesso di artifizi pirotecnici durante manifestazioni sportive. Il Questore di Modena ha emanato il provvedimento di Daspo della durata di tre anni nei confronti di nove ultras, mentre un altro sostenitore, già precedentemente sottoposto a tale misura, è stato sanzionato con un divieto di accesso alle manifestazioni sportive per sei anni. Sono attualmente in corso valutazioni anche sulle posizioni e le responsabilità dei tifosi del Mantova, anch'essi coinvolti nel lancio di pietre dai binari ferroviari.
BolognaCronaca.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati Email redazione@cronacabologna.it. Fax. 0116669232 |ISSN 2611-2272
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
Nell'anno 2023 sono stati percepiti i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell'articolo 5 del medesimo decreto legislativo.