Cerca

MOTOR VALLEY

Tutte le notizie e i fatti direttamente dal cuore della Motor Valley

fatti e notizie

MOTOR VALLEY

Il fatto

Atto vandalico No-Vax al campus di Cesena

Imbrattate la facciate del campus universitario, condanna unanime del sindaco Lattuca e della Ministra Bernini

Atto vandalico No Vax al campus di Cesena

A Cesena il campus universitario dell'Alma Mater Studiorum, sede della facoltà di ingegneria, è stato preso di mira da ignoti che hanno imbrattato le facciate e le porte vetrate con scritte di matrice No-Vax. "Senza mobilità nessuna libertà - smart city uguale prigioni", "vax e 5G uguale a morte", sono solo alcune delle frasi tracciate con vernice rossa, accompagnate da un simbolo enigmatico: un cerchio contenente una "W". 


Immediata è stata la reazione del sindaco di Cesena, Enzo Lattuca, che ha definito l'episodio "un atto gravissimo e inaccettabile". In un comunicato, Lattuca ha sottolineato come tali atti di vandalismo rappresentino non solo una violazione del rispetto reciproco, ma un vero e proprio attacco alla comunità accademica. "Esprimo la mia totale solidarietà all'Università di Bologna e al coordinatore del campus di Cesena, il professor Mirko Viroli", ha dichiarato il sindaco, promettendo che nessuno si farà intimidire e che saranno prese tutte le misure necessarie per individuare i responsabili.

Anche la ministra dell'Università, Anna Maria Bernini, ha espresso il suo sdegno per quanto accaduto, definendo l'episodio "un attacco inaccettabile all'intera comunità accademica e alla città". La ministra ha ribadito l'importanza di coltivare il sapere e di opporsi all'ignoranza e al vandalismo con la forza della scienza e del libero confronto.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter