Cerca

MOTOR VALLEY

Tutte le notizie e i fatti direttamente dal cuore della Motor Valley

fatti e notizie

MOTOR VALLEY

Animali

Dalla paura alla passione: Adrian trasforma l'amore per i cani in professione a Faenza

Dopo essere stato morso da un Rottweiler ha deciso di avvicinarsi al mondo dei cani aiutando i proprietari a costruire con loro un rapporto equilibrato

Dalla paura alla passione: Adrian trasforma l'amore per i cani in professione a Faenza

Adrian Marius Sapun (fonte Facebook)

A Faenza, Adrian Marius Sapun, detto "Marioquellodeicani" (così si chiama su Instagram), sta trasformando la sua passione per i cani in una vera e propria professione, diventando un punto di riferimento per molti residenti che affidano a lui i loro amici a quattro zampe.

Sei anni fa, Adrian era lontano dal mondo canino, finché un giorno un Rottweiler lo morse, causando in lui una certa inquietudine. Per superare questa paura, decise di avvicinarsi al mondo dei cani, creando l'acronimo E.d.a., che sta per Esercizio, Disciplina e Affetto. Questo metodo gli permette di esplorare a fondo le menti e i cuori dei cani, scoprendo le loro potenzialità.

Il suo obiettivo è creare un rapporto equilibrato tra cane e proprietario, correggendo eventuali problematiche e comportamenti indesiderati quali aggressività, fobie e ansie. L'insegnamento di Adrian è rivolto anche ai proprietari, rendendoli consapevoli del fatto che dare troppo affetto può sconvolgere l'equilibrio naturale nel rapporto fra cane e padrone. Secondo lui l'animale non deve sentirsi il capobranco, altrimenti potrebbe sviluppare comportamenti scorretti.

 

Adrian non prevede un limite di tempo per questo percorso di apprendimento, definendolo un insegnamento continuo. I comandi tradizionali come 'seduto', 'terra' e 'fermo' non bastano per quella che definisce 'progressione comportamentale'. I cani possiedono un istinto straordinario; ad esempio, pensiamo a quelli che assistono le persone ipovedenti nel condurre una vita sociale normale e nel camminare per strada senza rischi. Adrian è convinto che, se adeguatamente educati insieme ai loro proprietari, i cani possano migliorare la nostra vita.

Il 29enne di origine romena è molto apprezzato sui social network, dove pubblica video relativi alla sua attività. I suoi video hanno lo scopo di mostrare le potenzialità degli animali e ampliare la conoscenza di chi possiede un cane e desidera vivere appieno l'affetto, la protezione, l'altruismo e la purezza d'animo di queste creature.

Adrian Marius Sapun continua a dedicarsi con passione e professionalità al mondo canino, aiutando cani e proprietari a costruire un rapporto sano ed equilibrato, diventando una figura di riferimento per la comunità di Faenza.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter