fatti e notizie
Cerca
Animali
21 Febbraio 2025 - 13:45
Adrian Marius Sapun (fonte Facebook)
A Faenza, Adrian Marius Sapun, detto "Marioquellodeicani" (così si chiama su Instagram), sta trasformando la sua passione per i cani in una vera e propria professione, diventando un punto di riferimento per molti residenti che affidano a lui i loro amici a quattro zampe.
Sei anni fa, Adrian era lontano dal mondo canino, finché un giorno un Rottweiler lo morse, causando in lui una certa inquietudine. Per superare questa paura, decise di avvicinarsi al mondo dei cani, creando l'acronimo E.d.a., che sta per Esercizio, Disciplina e Affetto. Questo metodo gli permette di esplorare a fondo le menti e i cuori dei cani, scoprendo le loro potenzialità.
Il suo obiettivo è creare un rapporto equilibrato tra cane e proprietario, correggendo eventuali problematiche e comportamenti indesiderati quali aggressività, fobie e ansie. L'insegnamento di Adrian è rivolto anche ai proprietari, rendendoli consapevoli del fatto che dare troppo affetto può sconvolgere l'equilibrio naturale nel rapporto fra cane e padrone. Secondo lui l'animale non deve sentirsi il capobranco, altrimenti potrebbe sviluppare comportamenti scorretti.
Visualizza questo post su Instagram
Adrian non prevede un limite di tempo per questo percorso di apprendimento, definendolo un insegnamento continuo. I comandi tradizionali come 'seduto', 'terra' e 'fermo' non bastano per quella che definisce 'progressione comportamentale'. I cani possiedono un istinto straordinario; ad esempio, pensiamo a quelli che assistono le persone ipovedenti nel condurre una vita sociale normale e nel camminare per strada senza rischi. Adrian è convinto che, se adeguatamente educati insieme ai loro proprietari, i cani possano migliorare la nostra vita.
Il 29enne di origine romena è molto apprezzato sui social network, dove pubblica video relativi alla sua attività. I suoi video hanno lo scopo di mostrare le potenzialità degli animali e ampliare la conoscenza di chi possiede un cane e desidera vivere appieno l'affetto, la protezione, l'altruismo e la purezza d'animo di queste creature.
Adrian Marius Sapun continua a dedicarsi con passione e professionalità al mondo canino, aiutando cani e proprietari a costruire un rapporto sano ed equilibrato, diventando una figura di riferimento per la comunità di Faenza.
BolognaCronaca.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati Email redazione@cronacabologna.it. Fax. 0116669232 |ISSN 2611-2272
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
Nell'anno 2023 sono stati percepiti i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell'articolo 5 del medesimo decreto legislativo.