Cerca

MOTOR VALLEY

Tutte le notizie e i fatti direttamente dal cuore della Motor Valley

fatti e notizie

MOTOR VALLEY

Il SALVATAGGIO

Si perdono nei boschi di Acquacheta, famiglia spagnola salvata dopo ore di ricerche

Turisti bloccati con due bambini nei boschi di Portico di Romagna: vigili del fuoco e soccorso alpino in azione

Si perdono nei boschi di Acquacheta, famiglia spagnola salvata dopo ore di ricerche

I vigili del fuoco e i sanitari sul posto

Erano in escursione nei boschi di Acquacheta quando hanno perso l'orientamento, ritrovandosi bloccati nel buio tra i sentieri. Una famiglia spagnola residente in Germania – padre, madre e due bambini di 8 e 6 anni – ha lanciato l'allarme sabato sera intorno alle 20, dopo essersi smarrita lungo il sentiero 409, in località San Benedetto, nel territorio di Portico di Romagna.

La richiesta di soccorso al 112 ha attivato l'intervento immediato dei vigili del fuoco del comando di Forlì-Cesena, supportati dal nucleo SAF (Speleo Alpino Fluviale), dai volontari del soccorso alpino e dai carabinieri.

Secondo una prima ricostruzione, la famiglia, in vacanza in Romagna, aveva intrapreso un'escursione seguendo inizialmente il sentiero 407 fino alla cascata dell'Acquacheta. Sulla via del ritorno, però, ha deviato lungo il sentiero 409, senza accorgersi del divieto di accesso imposto da un'ordinanza del Parco e del Comune. La scarsa visibilità della segnaletica e le difficoltà con la lingua potrebbero aver contribuito all'errore. A circa metà percorso, la famiglia si è trovata bloccata da una frana che impediva di proseguire. In difficoltà e infreddoliti, i turisti hanno contattato il numero di emergenza 112 e sono stati messi in comunicazione con la centrale operativa dei vigili del fuoco, che ha individuato la loro posizione e coordinato i soccorsi via terra.

Dopo circa due ore di ricerche, i soccorritori hanno individuato la famiglia, infreddolita ma in buone condizioni. I quattro sono stati condotti in sicurezza e affidati al personale sanitario per i controlli di routine.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter