Cerca

MOTOR VALLEY

Tutte le notizie e i fatti direttamente dal cuore della Motor Valley

fatti e notizie

MOTOR VALLEY

Soccorso alpino

Quattro giovani sono rimasti bloccati da una tempesta di neve sull'Appennino modenese

I ragazzi erano mal equipaggiati per affrontare i venti da 150 chilometri orari

Quattro giovani sono rimasti bloccati da una tempesta di neve sull'Appennino modenese

Nella mattina di martedì 1 aprile, sull'Appennino modenese, quattro giovani sono rimasti bloccati al bivacco Musiani a causa di una violenta tempesta di neve. Il Soccorso alpino dell'Emilia-Romagna è stato chiamato a intervenire nel comune di Fanano, al confine con il territorio bolognese, per soccorrere i ragazzi, sorpresi da condizioni meteorologiche estreme.

La situazione si è rivelata critica: una bufera di neve imperversava sulla zona, con venti che raggiungevano i 150 chilometri orari e una visibilità ridotta al minimo. I quattro escursionisti, mal equipaggiati per affrontare tali condizioni, si sono trovati in difficoltà, incapaci di proseguire il loro cammino o di tornare indietro.



Il Soccorso alpino ha immediatamente mobilitato una squadra composta da cinque tecnici e un infermiere. Per raggiungere il bivacco Musiani, i soccorritori hanno dovuto affrontare la tempesta utilizzando sci da alpinismo, dimostrando ancora una volta la loro abilità e dedizione.

Fortunatamente, non sono stati riscontrati problemi sanitari tra i ragazzi, che sono stati raggiunti e messi in sicurezza dalla squadra di soccorso. L'episodio, tuttavia, sottolinea l'importanza di essere adeguatamente preparati e informati sulle condizioni meteorologiche prima di intraprendere escursioni in montagna, specialmente in periodi di instabilità climatica.

Se non vuoi perderti neanche una notizia, entra nel nostro canale WhatsApp!  

Clicca qui e ricevi in tempo reale le news più importanti di Bologna e provincia.

Hai una segnalazione da fare? Scrivi direttamente alla redazione! Invia la tua segnalazione.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter