Cerca

MOTOR VALLEY

Tutte le notizie e i fatti direttamente dal cuore della Motor Valley

fatti e notizie

MOTOR VALLEY

Beni recuperati

Restituiti 28 beni liturgici dal valore di 30mila euro rubati alla chiesa di Modena nel 2022

La refurtiva era stata rinvenuta dalla polizia locale all'interno di un condominio

Restituiti 28 beni liturgici dal valore di 30mila euro rubati alla chiesa di Modena nel 2022

Nella mattina di giovedì 3 aprile, la chiesa dei Santi Faustino e Giovita Martiri di Modena ha riaccolto 28 preziosi beni liturgici, sottratti oltre un anno fa, grazie all'efficace intervento del comando dei carabinieri per la Tutela del patrimonio culturale di Bologna.

Era il 7 luglio 2022 quando un cittadino straniero, già noto alle forze dell'ordine, si è introdotto nella chiesa modenese. Le immagini delle telecamere di sorveglianza mostrano l'uomo mentre, con disinvoltura, si dirige verso la sagrestia. Da lì, ha sottratto pissidi e calici risalenti al XVIII e XIX secolo, nascondendoli in un borsone scuro. Un colpo audace, che ha privato la comunità di oggetti dal valore stimato di circa 30mila euro.



La svolta nelle indagini è arrivata grazie al ritrovamento di una bottiglia di plastica abbandonata vicino alla cassaforte svaligiata. Gli esperti del Ris hanno condotto approfonditi accertamenti dattiloscopici e biomolecolari, che hanno permesso di identificare l'autore del furto. La refurtiva è stata successivamente rinvenuta dalla polizia locale all'interno di un condominio a Modena, confermando la pista seguita dagli investigatori.

In una cerimonia carica di emozione, i beni liturgici sono stati ufficialmente restituiti alla chiesa. La procura di Modena, a conclusione delle indagini, ha disposto la riconsegna degli oggetti, segnando un momento di sollievo e gratitudine per la comunità parrocchiale. Un esempio di come la collaborazione tra diverse forze dell'ordine possa portare a risultati concreti e positivi.

Se non vuoi perderti neanche una notizia, entra nel nostro canale WhatsApp!  

Clicca qui e ricevi in tempo reale le news più importanti di Bologna e provincia.

Hai una segnalazione da fare? Scrivi direttamente alla redazione! Invia la tua segnalazione.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter