Cerca

MOTOR VALLEY

Tutte le notizie e i fatti direttamente dal cuore della Motor Valley

fatti e notizie

MOTOR VALLEY

Ambiente

Un giovane eroe di Rimini: la battaglia di Daniele Benzi contro i mozziconi di sigaretta

Daniele Benzi, 22 anni, raccoglie 21.500 mozziconi in due mesi, ispirando un cambiamento ambientale

Un giovane eroe di Rimini: la battaglia di Daniele Benzi contro i mozziconi di sigaretta

Un giovane di Rimini, Daniele Benzi, ha deciso di fare la sua parte per un mondo più pulito. A soli 22 anni, Daniele ha intrapreso un'iniziativa che, sebbene possa sembrare piccola, ha il potenziale di ispirare un cambiamento significativo. In soli due mesi, ha raccolto 21.500 mozziconi di sigaretta dalle strade, dai parchi e dalle spiagge della sua città.



L'idea è nata durante una passeggiata con il suo cane, quando Daniele ha notato l'accumulo di rifiuti nell'area verde vicino a casa sua. Armato di guanti e sacchetti, ha iniziato a ripulire i prati dai rifiuti, trasformando la sua passeggiata quotidiana in un esperimento di due mesi, dal 4 febbraio al 4 aprile. Ogni giorno, ha raccolto ogni singolo mozzicone trovato per terra, riempiendo cinque sacchi. 

Nonostante le critiche ricevute, Daniele non si è lasciato scoraggiare e nonostante non fosse il suo compito, lui ha continuato lo stesso. In molti altri hanno apprezzato il suo impegno. Daniele, che nella vita scrive e fa musica, e che presto inizierà a lavorare come magazziniere in un supermercato, non intende fermarsi.

La questione dei mozziconi di sigaretta non è solo un problema locale. Secondo un'indagine di Legambiente, pubblicata il 2 aprile, i mozziconi rappresentano il 7,5% dei rifiuti totali su 63 spiagge italiane. I mozziconi, infatti, non solo deturpano il paesaggio, ma contengono sostanze nocive che impiegano anni a decomporsi. Daniele è convinto che i gesti individuali possano sommarsi a qualcosa di più grande. Tra le sue idee, c'è quella di donare i sacchi di mozziconi ad associazioni che li riciclano, trasformandoli in oggetti artistici o utili.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter