Cerca

MOTOR VALLEY

Tutte le notizie e i fatti direttamente dal cuore della Motor Valley

fatti e notizie

MOTOR VALLEY

farmaci a base di cannabis

Cannabis terapeutica: aumento del 27% dei pazienti in Emilia Romagna

Tra il 2021 e il 2023 sono stati trattati con preparazioni a base di cannabis 3.446 pazienti, di cui il 70% donne

Cannabis terapeutica: aumento del 27% dei pazienti in Emilia Romagna

Negli ultimi tre anni, in Emilia-Romagna si è registrato un aumento significativo del 27% nell’uso di farmaci a base di cannabinoidi per finalità mediche. L’analisi, condotta dalla commissione Politiche per la salute e politiche sociali presieduta da Gian Carlo Muzzarelli, ha esaminato i dati del periodo 2021-2023, valutando l’impatto della legge regionale 11 del 2014, che disciplina l’uso terapeutico di cannabis, principalmente nel trattamento del dolore.

Tra il 2021 e il 2023, sono stati trattati con preparazioni a base di cannabis 3.446 pazienti, di cui il 70% donne, con un’età media di 60 anni. Le prescrizioni totali sono state 26.921, per un costo complessivo di oltre 3,4 milioni di euro. I farmaci maggiormente utilizzati sono stati Bedrocan (53%), Bediol (22%) e Bedrolite (8,5%).

In Italia, nello stesso periodo, sono state segnalate 39 reazioni avverse, quasi tutte non gravi, fatta eccezione per un singolo caso invalidante. Queste segnalazioni hanno riguardato principalmente donne sopra i sessant’anni. La Regione Emilia-Romagna ha lanciato un programma di formazione dedicato ai professionisti sanitari, per migliorare la conoscenza delle modalità di prescrizione e utilizzo della cannabis per fini terapeutici. Questo progetto mira a rafforzare l’approccio sanitario e a ottimizzare le politiche attive del lavoro legate alla distribuzione dei farmaci.

Maria Laura Arduini (Pd) ha chiesto l’attivazione di un tavolo tecnico per coinvolgere i principali attori e affrontare anche questioni legate al decreto sicurezza, come la gestione delle patenti. Paolo Trande (Alleanza verdi sinistra) e Nicola Marcello (FdI) hanno sottolineato la necessità di ampliare la rete di distribuzione, con regolamentazioni mirate. Alice Parma (Pd) ha evidenziato il caos amministrativo che circonda la distribuzione: “Stiamo parlando della salute delle persone, serve una rete di distribuzione più ampia.” Parma ha anche sottolineato l’importanza di tutelare i produttori di cannabis terapeuticaPriamo Bocchi (FdI) ha sollevato dubbi sull’uso di questi farmaci nei bambini e nelle donne in gravidanza. I tecnici regionali hanno spiegato che tali farmaci sono utilizzati nei bambini solo per il trattamento di forme epilettiche, mentre non sono raccomandati durante la gravidanza.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter