Cerca

MOTOR VALLEY

Tutte le notizie e i fatti direttamente dal cuore della Motor Valley

fatti e notizie

MOTOR VALLEY

Lavori in corso

Riaperto in anticipo il viadotto sul Rio Torto sulla SS 12 a Serramazzoni

Entro la fine di maggio è prevista la riapertura dell’intera carreggiata in entrambe le direzioni di marcia

Riaperto in anticipo il viadotto sul Rio Torto sulla SS 12 a Serramazzoni

Anas ha annunciato la riapertura al traffico del viadotto sul Rio Torto lungo la SS 12 dell’Abetone e del Brennero, a Serramazzoni, in provincia di Modena, chiuso al traffico dal 28 febbraio. La riapertura, prevista per le ore 16:00 di oggi, 24 aprile, avviene in anticipo rispetto alle tempistiche programmate, grazie all’impegno dei tecnici Anas e delle imprese coinvolte, oltre alla cooperazione istituzionale con la Prefettura di Modena, la Provincia di Modena, i Comuni interessati e le Forze di Polizia.

Il tratto del ponte “bailey” sarà regolato da un senso unico alternato con impianto semaforico, tra i km 146,850 e 146+650. Inoltre, è stata introdotta una limitazione ai mezzi pesanti con massa superiore alle 44 tonnellate, tra i km 144,580 e 148,100. Queste misure sono state concordate per garantire la sicurezza e la fluidità del traffico.

La riapertura anticipata è stata possibile grazie alla demolizione, avvenuta il 5 aprile, della campata centrale degradata del ponte, effettuata con microcariche esplosive, e al successivo varo del ponte provvisorio in acciaio. Tuttavia, i lavori di ripristino definitivo del viadotto proseguiranno secondo le tempistiche già concordate:

  • Entro la fine di maggio è prevista la riapertura dell’intera carreggiata in entrambe le direzioni di marcia, mantenendo la limitazione ai mezzi pesanti.

  • Entro la fine di ottobre il ponte sarà riaperto nella sua configurazione definitiva, con la realizzazione della nuova campata centrale in acciaio. Per la posa e il completamento di questa struttura, è programmata una nuova chiusura della statale per circa 40 giorni dopo la stagione estiva.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter