fatti e notizie
Cerca
Prossimi eventi a Modena
26 Aprile 2025 - 15:55
Una giornata inaugurale all’insegna della creatività, della partecipazione e, naturalmente, del grande amore per il cinema.
Il Teatro Astoria di Fiorano Modenese – cuore pulsante della manifestazione – ospiterà l’atteso evento di apertura: a partire dalle 17, Giovanni Muciaccia, volto iconico della TV per ragazzi, guiderà uno spettacolo-laboratorio pensato per liberare l’immaginazione di grandi e piccoli. Un ritorno all’infanzia, dove tutto – come il cinema stesso – nasce da un gesto creativo. L'ingresso sarà libero e gratuito.
Ma la festa non finisce qui. Alle ore 21, si entrerà subito nel vivo della programmazione con la proiezione della prima selezione ufficiale di cortometraggi: “Affari di Famiglia”.
Un viaggio emozionante attraverso storie brevi che esplorano le relazioni familiari in tutte le loro sfumature, tra intimità, affetti e contraddizioni. Il pubblico sarà chiamato fin da subito a partecipare attivamente, votando il proprio corto preferito e contribuendo così all’assegnazione del Premio Città di Fiorano, uno dei riconoscimenti più amati e sentiti di Ennesimo Film Festival.
Visualizza questo post su Instagram
Lunedì 28 aprile il Festival proseguirà nel segno della tradizione con Fuorifuoco, l’appuntamento che celebra il mondo dello sport raccontato attraverso il linguaggio audiovisivo.
Alle 21, sempre al Teatro Astoria, cortometraggi dedicati a competizione, inclusione e passione sportiva si alterneranno sul grande schermo. In platea, anche i tesserati delle società sportive del territorio, chiamati a votare e decretare il vincitore del Premio Fuorifuoco. Anche in questa occasione, l'ingresso sarà libero.
Tutti gli eventi di Ennesimo Film Festival sono gratuiti. Il programma completo è consultabile sul sito ufficiale del Festival.
Un’esperienza interattiva unica: una grande escape room urbana che trasformerà le strade di Fiorano Modenese in un set a cielo aperto.
Dalle ore 16, adulti, bambini, famiglie e appassionati di cinema saranno coinvolti in una caccia agli indizi all’insegna della narrazione e del mistero.
La partecipazione è gratuita, ma i posti sono limitati: per iscriversi è necessario prenotarsi tramite Eventbrite (tutti i dettagli sono disponibili sul sito del Festival).
Dal 26 al 28 aprile, le classi prime delle scuole secondarie di primo grado sono coinvolte in un percorso che porta il cinema direttamente tra i banchi di scuola.
Quest'anno, sotto la guida del regista Francesco Clerici, gli studenti della 1B dell’Istituto Bursi di Fiorano si trasformeranno in veri protagonisti: troupe, attori e creativi all’opera per realizzare un vero cortometraggio che sarà proiettato durante la serata finale di domenica 4 maggio.
Ennesimo Film Festival è pronto a emozionare, sorprendere e coinvolgere, ancora una volta.
L’appuntamento è a teatro, tra le strade, e... davanti a uno schermo, ovviamente.
BolognaCronaca.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati Email redazione@cronacabologna.it. Fax. 0116669232 |ISSN 2611-2272
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
Nell'anno 2023 sono stati percepiti i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell'articolo 5 del medesimo decreto legislativo.