fatti e notizie
Cerca
Sport
08 Ottobre 2024 - 16:30
Ieri all'Alma Mater di Bologna si sono tenuti gli "Stati Generali del Calcio: il Libro Bianco". Un evento che ha visto protagonisti tre icone del calcio mondiale: Gianluigi Buffon, Giorgio Chiellini e Fabio Cannavaro.
Nell'aula magna di Santa Lucia, gremita di giovani e appassionati, si è respirata un'aria di cambiamento. L'evento, organizzato da Paco D'Onofrio, aveva un obiettivo ambizioso: scrivere un "libro bianco" per il calcio italiano, una sorta di manifesto di principi e valori per rilanciare il nostro sport nazionale. Tra i presenti, oltre ai tre campioni, c'erano figure di spicco come Giovanni Molari, rettore dell'università, e Giovanni Malagò, presidente del CONI. Un parterre de rois che ha discusso di come il calcio possa evolversi e migliorare, partendo proprio dai giovani e dalle istituzioni.
Gianluigi Buffon, oggi capo delegazione della nazionale italiana, ha condiviso un aneddoto che ha toccato il cuore di molti. Ricordando i suoi primi anni al Dall'Ara con il Parma, Buffon ha raccontato di come, nonostante la rivalità, i tifosi del Bologna lo applaudirono per le sue straordinarie prestazioni. "Questo tipo di sportività mi colpì molto", ha confessato Buffon, sottolineando come il calcio possa essere un veicolo di rispetto e ammirazione reciproca, al di là delle rivalità sul campo.
Il Bologna, che nella passata stagione ha sorpreso molti con le sue prestazioni, è stato al centro delle discussioni. Nonostante le difficoltà attuali, c'è un ottimismo palpabile tra i tifosi rossoblù. Claudio Fenucci, amministratore delegato del Bologna FC, ha ribadito l'importanza di continuare a lavorare sodo per regalare ai tifosi un anno di grandi soddisfazioni. La città di Bologna, con la sua storia e la sua passione per il calcio, rappresenta un esempio di come lo sport possa unire e ispirare.
Anche Giorgio Chiellini e Fabio Cannavaro hanno avuto il loro momento sotto i riflettori. Chiellini ha parlato dell'importanza della formazione e della preparazione mentale, elementi chiave per il successo di qualsiasi atleta. Cannavaro, invece, ha sottolineato come il calcio italiano debba puntare sui giovani, investendo in strutture e programmi che possano coltivare i talenti del futuro. Le loro parole hanno risuonato come un richiamo all'azione, un invito a non accontentarsi mai e a cercare sempre di migliorare.
BolognaCronaca.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati Email redazione@cronacabologna.it. Fax. 0116669232 |ISSN 2611-2272
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
Nell'anno 2023 sono stati percepiti i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell'articolo 5 del medesimo decreto legislativo.