fatti e notizie
Cerca
L'incontro
11 Novembre 2024 - 11:33
Valentino Rossi e Casey Stoner (Fonte Instagram)
Un incontro da ricordare per gli appassionati di MotoGP: Valentino Rossi e Casey Stoner, le due leggende delle due ruote, sono tornati in pista insieme al Ranch di Tavullia, una reunion che riporta alla mente una delle rivalità più intense e iconiche della storia dello sport. Invitato da Rossi stesso, l’australiano ha raggiunto Tavullia dopo aver partecipato alla Champions Charity Race all’EICMA di Milano, e l’incontro è stato immortalato da Francesca Sofia Novello, moglie del “Dottore”. La foto, che sta facendo il giro del mondo sui social, rappresenta una vera e propria chiusura del cerchio tra due campioni la cui rivalità ha definito un’era della MotoGP.
Per i tifosi di lunga data, il nome “Laguna Seca” e il termine “Cavatappi” sono indissolubilmente legati al leggendario sorpasso del 2008, quando Rossi superò Stoner su una delle curve più difficili del circuito californiano. Quello fu un momento epico, scolpito nella memoria di ogni appassionato, e per Stoner rappresentò anche una ferita sportiva che, per molto tempo, sembrava difficile da rimarginare. La vittoria di Stoner nel campionato MotoGP 2007 con la Ducati, seguita dal titolo del 2011 su Honda, aveva interrotto il dominio di Rossi, rendendolo il primo vero rivale in grado di mettere in crisi il regno del Dottore.
I due campioni immortalati nella foto di Francesca Sofia Novello
Dopo anni di tensioni e botta e risposta sui media, la relazione tra i due campioni sembra aver trovato un nuovo equilibrio. “Negli ultimi 12 anni tra me e Vale sono cambiate molte cose, ma la passione per le moto sarà sempre la stessa,” ha scritto Stoner sui social, pubblicando un video dei momenti trascorsi insieme a Rossi. Un messaggio di gratitudine e rispetto che ha sorpreso e commosso i tifosi. Tra le immagini più apprezzate, lo scambio di caschi e una stretta di mano tra i due, gesto che ha un forte valore simbolico e suggella un rapporto rinato.
Il Ranch di Tavullia, la pista privata di Valentino, è ormai un luogo iconico per gli appassionati e un punto di incontro per piloti di fama mondiale. Qui, ogni anno, Rossi invita i grandi del motociclismo, i suoi allievi e amici per competizioni amichevoli e allenamenti. Ospitare Casey Stoner nel suo “regno” ha un significato speciale, un po’ come se Rossi aprisse le porte di casa a uno dei suoi più grandi rivali, in un clima di amicizia e rispetto ritrovati. Le foto condivise testimoniano la leggerezza e la gioia di questi momenti: i due non sono più solo campioni, ma compagni che condividono un passato comune e una passione che non li ha mai abbandonati.
BolognaCronaca.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati Email redazione@cronacabologna.it. Fax. 0116669232 |ISSN 2611-2272
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
Nell'anno 2023 sono stati percepiti i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell'articolo 5 del medesimo decreto legislativo.