Cerca

MOTOR VALLEY

Tutte le notizie e i fatti direttamente dal cuore della Motor Valley

fatti e notizie

MOTOR VALLEY

Tennis

Jannik Sinner rimonta e trionfa: superato Schoolkate in quattro set

Il numero uno al mondo approda ai sedicesimi dove affronterà Marcos Giron

Jannik Sinner rimonta e trionfa: superato Schoolkate in quattro set

Jannik Sinner

Dopo un avvio del tutto imprevedibile e la sconfitta nel primo set, evento che non si verificava dall'ottobre del 2024, Jannik Sinner ha saputo imporsi grazie alla sua evidente superiorità tecnica, prevalendo in quattro set sul talentuoso tennista australiano Tristan Schoolkate. Il punteggio finale, 4-6, 6-4, 6-1, 6-3, è stato raggiunto al termine di due ore e 46 minuti di gioco. Come accennato, l'inizio del primo set è stato davvero inaspettato, ma successivamente il numero uno del mondo ha trovato il giusto ritmo, allontanando le ansie che lo affliggevano e conquistando con facilità gli altri tre set.

Nel primo parziale, si verifica qualcosa di inatteso: Schoolkate esibisce un tennis impeccabile, privo di errori, mentre Sinner risulta più impreciso, soprattutto al servizio, e non riesce a imprimere la spinta necessaria. Dopo numerosi giochi in perfetto equilibrio, l'australiano sorprende il numero uno del mondo vincendo 6-4, interrompendo così una striscia di vittorie consecutive di Jannik, che resisteva dal 2 ottobre 2024, quando perse almeno un set contro Tomás Etcheverry.

Nel secondo set, Sinner manifesta ancora evidenti difficoltà, incapace di reagire e trovare le contromisure adeguate. Tuttavia, nonostante sia andato vicino a ottenere un break fino al 3-3, la situazione resta invariata. Finalmente, quasi come una liberazione, arriva il tanto atteso break dell'italiano nel settimo gioco, spezzando l'incantesimo: Sinner passa in vantaggio 4-3, allunga a 5-3 e conclude 6-4 il set, dopo 47 minuti di gioco.

Nel terzo parziale, il vento sembra essere definitivamente cambiato. Jannik ottiene subito un break, che diventa doppio al terzo game, portandosi rapidamente sul 3-0 e poi su un confortante 4-0 durante il proprio turno di servizio. Ormai la partita ha cambiato volto, il set dura soltanto mezz'ora e termina 6-1 con un elegante voleé a rete, che vede Jannik esultare rivolto verso il suo team. A questo punto, Sinner conduce l'incontro due set a uno.

Il quarto set inizia come il precedente, la partita è ormai nelle mani di Sinner, che dopo aver fatto valere il suo servizio, strappa il break a Schoolkate, il quale ha inevitabilmente abbassato il livello di gioco mostrato nella prima ora. Dal 3-0 si giunge a 4-1, ma l'australiano non si arrende e accorcia le distanze (4-2). Si arriva quindi al 5-3, con l'altoatesino che ha la possibilità di chiudere il match nel proprio turno di servizio: inizia con una precisa prima palla vincente, portandosi sul 15-0, successivamente domina lo scambio (30-0) e con un potente dritto sulla riga si porta sul 40-0, conquistando tre match point. L'avversario accorcia (40-15), ma con uno smash al volo Sinner chiude la gara sul 6-3. Il numero uno al mondo accede ai sedicesimi di finale, dove lo attende l'americano Marcos Giron.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter