Cerca

MOTOR VALLEY

Tutte le notizie e i fatti direttamente dal cuore della Motor Valley

fatti e notizie

MOTOR VALLEY

EVENTI

"Pasta per tutti!": è questo lo slogan del World Pasta Day 2024

L'alimento più universale e versatile del made in Italy festeggia oggi i suoi 25 anni

World Pasta Day 2024

World Pasta Day 2024

Si celebra oggi, l'anniversario d'argento de "Il World Pasta Day" l'evento che rende omaggio a una delle più amate tradizioni culinarie italiane: la pasta. Questo giorno speciale invita appassionati e buongustai di tutto il mondo a celebrare questo alimento, simbolo per eccellenza della dieta mediterranea e della cultura culinaria italiana.

L'iniziativa, che si svolge il 25 ottobre di ogni anno, è stata istituita per la prima volta nel 1998 a Napoli, grazie all'organizzazione dell'International Pasta Organization (IPO). Da allora, l'evento si svolge in diverse città italiane (Genova, Roma, Napoli, Milano) e nel mondo (Barcellona, Buenos Aires, Città del Messico, Istanbul, New York, Mosca, Rio de Janeiro, São Paolo, Dubai). In questi 25 anni la pasta ha subito un'enorme trasformazione, sia in termini di usi che di costumi, adattandosi a stili di vita diversi con nuove tipologie e forme; dalle paste integrali alle specialità e alle opzioni senza glutine.

L'obiettivo è quello di promuovere la pasta non solo come alimento nutriente e versatile, ma anche come elemento di aggregazione culturale e sociale.

Per l'evento, le aziende del settore alimentare, insieme a ristoranti e chef di fama internazionale, partecipano a una serie di eventi e manifestazioni volti a esaltare la varietà e la versatilità dei piatti a base di pasta.

Presentazioni gastronomiche, degustazioni e laboratori culinari costituiscono l'essenza di questa celebrazione. L' IPO afferma: "La pasta unisce le persone a tavola e rappresenta un patrimonio gastronomico da custodire e tramandare". Nella giornata dedicata alla pasta, molti cuochi riscoprono antiche ricette regionali, puntando su ingredienti locali e di stagione, onorando così le tradizioni tramandate di generazione in generazione. 

Per l'occasione, la multinazionale emiliana Barilla ha lanciato un concorso a premi valido fino al 30 novembre. Infatti, acquistando due confezioni di pasta e registrando la ricevuta online, sarà possibile partecipare all'estrazione finale per vincere un set da viaggio by Tucano o un buono dal valore di ben 2000 euro. Per ulteriori informazioni e regolamento completo consulta il seguente link.

Lo slogan di quest'anno, "Pasta for All" è stato pensato con lo scopo promuovere il piacere di stare insieme a tavola gustando un piatto semplice da condividere in momenti speciali. Buon pasta day a tutti!

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter