fatti e notizie
Cerca
L'evento
06 Dicembre 2024 - 08:00
Rick Wakeman
Rick Wakeman, celebre tastierista degli YES e icona del rock progressive, è attualmente impegnato nel tour intitolato “The Final One-Man Piano Show”, una serie di concerti solistici che celebra la sua rinomata carriera musicale. Da oltre cinque decenni, Wakeman si è distinto sulla scena musicale vendendo oltre 40 milioni di album con gli YES e raggiungendo i 10 milioni di copie con i suoi progetti individuali. Con questo tour, il musicista britannico annuncia la decisione di concludere i lunghi tour americani per dedicarsi esclusivamente alla composizione, registrazione e collaborazione con altri artisti. Dotato di una tecnica straordinaria, Wakeman è conosciuto per le sue stravaganze nel rock progressive, come nel caso dell’opera “The Six Wives of Henry VIII”, e per i suoi intimi spettacoli al pianoforte. Recentemente, ha completato un tour negli Stati Uniti e in Sud America con concerti di solo pianoforte e si prepara a portare queste esibizioni anche in Italia a partire dalla fine di febbraio. Le sei tappe italiane sono:
Gli eventi sono organizzati da Musical Box 2.0 Promotion, e i biglietti sono disponibili in prevendita sui circuiti Ticketone e Vivaticket. In un omaggio esclusivo ai suoi ammiratori, Rick Wakeman ha scelto di presentare in anteprima un nuovo brano, intitolato "Yessonata". Si tratta di un’opera strumentale della durata di 30 minuti che ingloba temi e melodie tipiche degli YES, trasformandosi in una sonata. Wakeman ha dichiarato: "Ho sempre programmato di smettere di fare tournée entro il mio 77esimo compleanno, ma c'è così tanto da integrare prima di allora che devo fare progetti ora e quindi i miei ultimi spettacoli personali dovranno cessare entro quella data. Mi è piaciuto moltissimo esibirmi nei vari spettacoli personali, ma è ora di concludere questa avventura. Ho intenzione di aggiungere il meglio di ciò che ho fatto in passato, oltre ad alcune nuove sorprese in arrivo. L’idea è di non esibirsi nello stesso luogo due volte durante questo periodo, quindi qualunque sia il luogo in cui speriate di venire, sarà l'ultima esibizione lì - e sto cogliendo questa opportunità, ringraziando tutti e chiunque mi abbia supportato negli ultimi 53 anni!"
Le date dei concerti emiliani sono disponibili per l'acquisto su Ticketone ai seguenti link:
Un'occasione imperdibile per gli appassionati di musica di vivere l’ultimo, straordinario viaggio musicale di un'icona del progressive rock.
BolognaCronaca.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati Email redazione@cronacabologna.it. Fax. 0116669232 |ISSN 2611-2272
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
Nell'anno 2023 sono stati percepiti i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell'articolo 5 del medesimo decreto legislativo.