Cerca

MOTOR VALLEY

Tutte le notizie e i fatti direttamente dal cuore della Motor Valley

fatti e notizie

MOTOR VALLEY

La curiosità

Regalo di Natale flop? Il 35% degli italiani lo rivende senza pensarci due volte

Cornici, candele e pigiami imbarazzanti: ecco di cosa ci liberiamo dopo il cenone

Regalo di Natale flop? Il 35% degli italiani lo rivende senza pensarci due volte

Natale, tempo di regali, emozioni sotto l’albero e… qualche sorpresa poco gradita. Se è vero che ogni dono porta con sé un pensiero, è altrettanto vero che non tutti i regali centrano i gusti di chi li riceve. Oggetti decorativi come cornici e candele (42%) e l’immancabile combo pigiama-calze (27%) si confermano tra i doni meno apprezzati dagli italiani, secondo un’indagine condotta in collaborazione con mUp.

In un'epoca dove il consumo responsabile e la sostenibilità sono al centro dell’attenzione, sempre più persone scelgono di non lasciare i regali sgraditi a prendere polvere. Il 35% degli italiani li mette direttamente in vendita su piattaforme second-hand come Wallapop, mentre un altro 31% preferisce riciclarli come regalo per qualcun altro. In pratica, Natale diventa una seconda chance anche per i regali più “meh”.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Wallapop Italia (@wallapop.it)

Proprio per celebrare questa tendenza, Wallapop ha deciso di lanciare il primo “Wallapop Re-Selling Day”, fissato il 28 dicembre. Questa giornata vuole incoraggiare tutti a rivendere i regali poco graditi, dando loro una nuova vita e magari facendoli apprezzare a qualcuno che ne aveva davvero bisogno o desiderio.

Il re-selling non è solo un trend, ma un atto concreto a favore della sostenibilità. Evitando che i regali non apprezzati finiscano in un angolo dimenticato o, peggio, in discarica, si riducono gli sprechi e si massimizza il valore degli oggetti. Inoltre, contribuire a un’economia circolare fa bene anche al portafoglio: con i guadagni delle vendite, si può investire in qualcosa di realmente utile o desiderato.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter