Cerca

MOTOR VALLEY

Tutte le notizie e i fatti direttamente dal cuore della Motor Valley

fatti e notizie

MOTOR VALLEY

Musica

Inediti del Re del Pop scoperti in un magazzino: ma perché non li ascolteremo mai?

Le tracce nascoste e il blocco legale della Jackson Estate

Michael Jackson (Fonte Instagram)

Michael Jackson (Fonte Instagram)

Gregg Musgrove, oggi un "cacciatore di tesori" esperto, si è imbattuto in un vero e proprio bottino musicale in un magazzino situato nella San Fernando Valley, Los Angeles. Il magazzino, che una volta apparteneva al produttore e cantante Bryan Loren, conteneva alcune cassette contenenti 12 tracce inedite di Michael Jackson, tra cui collaborazioni e demo risalenti al periodo che precedette l’uscita dell’album Dangerous, il 1989 e il 1991.

Musgrove, che ha raccontato l’accaduto a The Hollywood Reporter, ha spiegato come il ritrovamento sia stato un’emozione unica. "Ho visitato tutti i siti dei fan. Alcune canzoni di cui si parlava esistono, altre sono state già trapelate. Ma alcune non si sono mai sentite prima", ha dichiarato. Durante l’ascolto, ha anche sentito le voci di Jackson e Loren che parlavano della creazione dei brani, rendendo l’esperienza ancora più surreale.

Tra le tracce c’èDon’t Believe It”, che sembra rispondere alle voci infondate che circolavano sui media riguardo Michael Jackson. Il brano è perfettamente in linea con lo stile che il Re del Pop aveva adottato negli anni ’90. Un altro pezzo interessante, intitolato “Seven Digits”, potrebbe fare riferimento ai numeri di identificazione usati nei corpi rinvenuti in obitorio.

La traccia più sorprendente, però, è “Truth on Youth”, che sembra un duetto tra Jackson e il rapper LL Cool J, che aveva già confermato in passato di aver collaborato con Michael su alcuni brani. In questo pezzo, ciò che spicca è la performance di Michael Jackson, che si cimenta in un rap, un aspetto che ha sorpreso molti dei suoi fan.

Nonostante l’entusiasmo per la scoperta, il futuro di queste tracce è incerto. Musgrove ha provato a venderle alla Jackson Estate, l’entità che gestisce i diritti sull’opera di Michael Jackson. In risposta, la Jackson Estate ha effettuato delle indagini sui nastri e ha deciso di non acquisirli, né di acquistare i diritti d'autore. Dunque, le cassette possono essere vendute a qualcun altro, ma senza la certificazione ufficiale della Jackson Estate, quei brani sono destinati a rimanere inutilizzati.

In sostanza, l’Estate di Michael Jackson ha dichiarato che questi nastri non potranno mai essere rilasciati ufficialmente al pubblico, impedendo così che i fan possano finalmente ascoltare queste tracce segrete. Un vero peccato, considerando l’enorme valore storico e musicale che queste registrazioni potrebbero rappresentare per la musica popolare.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter