fatti e notizie
Cerca
L'intervista
10 Gennaio 2025 - 04:50
Lorenzo "Jovanotti" Cherubini
Jovanotti, ospite di Gianluca Gazzoli nel podcast Basement, ha condiviso un ricordo personale e commovente riguardante la canzone "Fango". Il brano, estratto dal suo album Ora, ha un legame speciale con suo fratello Umberto, scomparso tragicamente nel 2007. Durante la chiacchierata, il cantante ha raccontato il momento in cui fece ascoltare la canzone a Umberto, pochi giorni prima che perdesse la vita in un incidente aereo. Un incontro che, per Jovanotti, è diventato un ricordo indelebile.
La storia prende vita durante un viaggio in macchina a Cortona. Jovanotti aveva appena scritto "Fango" e decise di farla ascoltare a suo fratello. "Fango è l'ultima canzone che ho fatto sentire a mio fratello. Mi ricordo che eravamo in macchina, ancora senza le chiavette USB, e gli ho fatto sentire il disco che stavo realizzando. Eravamo io e lui, soli, su quelle strade di montagna. Quando la canzone è partita, lui ha detto 'Questa è la canzone più bella che hai scritto'". Poche parole, ma che per Jovanotti rappresentano un momento di profonda intimità e connessione. Pochi giorni dopo, Umberto morì, e quella frase divenne l'ultimo ricordo che il cantante aveva di lui.
Nel raccontare quel momento, Jovanotti non si limita a raccontare una semplice dedica, ma riflette anche sul misterioso potere della musica. Le canzoni, dice, spesso sembrano prevedere situazioni future. “Le canzoni sembrano degli oroscopi”, racconta. “Scrivi una canzone e poi ti capita di vivere quella stessa emozione, proprio come l'avevi immaginata”. È una riflessione che Jovanotti ha vissuto più volte nel corso della sua carriera. La musica, per lui, è come un linguaggio segreto che riesce a cogliere emozioni e situazioni che, in un primo momento, sembrano lontane, ma che alla fine diventano realtà.
Quella dedica a Umberto, insieme a "In orbita", rappresenta per il cantante un modo per mantenere vivo il ricordo di una persona che è stata fondamentale nella sua vita. Le canzoni, infatti, sono più di semplici composizioni musicali: sono frammenti di vita, emozioni che si intrecciano e che, attraverso le note, trovano il loro spazio per esprimersi.
BolognaCronaca.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati Email redazione@cronacabologna.it. Fax. 0116669232 |ISSN 2611-2272
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
Nell'anno 2023 sono stati percepiti i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell'articolo 5 del medesimo decreto legislativo.