fatti e notizie
Cerca
La statistica
15 Gennaio 2025 - 16:00
Dopo la pandemia, milioni di persone si trovano in una sorta di doppio impegno: da un lato il lavoro che già occupa le loro giornate, dall’altro la costante ricerca di nuove opportunità. L'inflazione e l'aumento dei costi della vita hanno reso il salario il principale motore di questa ricerca, spingendo molti a valutare il cambiamento per guadagnare di più. Secondo un sondaggio globale condotto da LinkedIn, il 58% delle persone è attivamente alla ricerca di un nuovo impiego, e di queste, più di due su cinque sono italiane. La cifra, pari al 44%, segna un trend in crescita che coinvolge milioni di professionisti, affamati di nuove opportunità. Tuttavia, il processo di ricerca è diventato più arduo: metà degli intervistati afferma che trovare lavoro è più difficile rispetto all’anno precedente, a causa della competizione e della difficoltà nel far corrispondere domanda e offerta.
A livello globale, l'incentivo principale alla ricerca di un nuovo lavoro è il miglioramento economico: il 41% degli italiani vede nel cambiamento un'opportunità per ottenere uno stipendio più alto. Seguono in ordine di importanza un migliore equilibrio tra vita lavorativa e privata (27%), la voglia di trovare un ambiente stimolante dove crescere (22%), e infine la necessità di sfruttare al meglio le proprie competenze (20%). Al contrario, molti restano nel loro posto di lavoro principalmente per il buon equilibrio tra vita privata e professionale (30%) e il rapporto positivo con i colleghi (24%).
Nonostante le difficoltà, c’è un aspetto che emerge con forza: la flessibilità. Il 47% degli italiani esprime il desiderio di lavorare per aziende che favoriscono orari e luoghi di lavoro flessibili. Questo aspetto è particolarmente importante per la GenX, che si mostra più interessata rispetto alle altre generazioni. Inoltre, i dati confermano una tendenza crescente nell’adozione di nuove tecnologie, specialmente tra i più giovani, con la GenZ che risulta essere la più attiva nella ricerca di nuove opportunità e nell’utilizzo dell’intelligenza artificiale per inviare candidature (ben il 43% di loro lo fa regolarmente).
Tuttavia, l'intelligenza artificiale non è priva di dubbi. Circa il 39% degli intervistati si mostra scettico sull’efficacia di questo strumento, pur riconoscendone il potenziale. Per molti, infatti, si tratta di un’arma da imparare a sfruttare al meglio, mentre altri continuano a nutrire perplessità su quanto effettivamente possa aiutarli a trovare il lavoro dei loro sogni. Nonostante ciò, è evidente che il futuro del lavoro è destinato a evolversi rapidamente, e chi saprà adattarsi avrà un vantaggio.
Consulente di viaggio
Ingegnere dell'intelligenza artificiale
HR Administrator
Addetto alle prenotazioni
Liquidatore di sinistri
Cyber Security Engineer
Event Specialist
Responsabile acquisti
Technical Sales Specialist
Specialista marketing e comunicazione
BolognaCronaca.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati Email redazione@cronacabologna.it. Fax. 0116669232 |ISSN 2611-2272
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
Nell'anno 2023 sono stati percepiti i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell'articolo 5 del medesimo decreto legislativo.