Cerca

MOTOR VALLEY

Tutte le notizie e i fatti direttamente dal cuore della Motor Valley

fatti e notizie

MOTOR VALLEY

FESTIVAL DELLA CANZONE ITALIANA

Il trionfo di Olly a Sanremo. Il pubblico fischia, non è d'accordo sulla classifica

Teatro in rivolta per il posizionamento di Achille Lauro e Giorgia

Il trionfo di Olly a Sanremo. Il pubblico fischia, non è d'accordo sulla classifica

Olly a Sanremo 2025

Si è conclusa la 75esima edizione del Festival di Sanremo: a trionfare Olly. 

Quest'anno, una delle novità introdotte da Carlo Conti, riguardava proprio la classifica finale: rivelata solamente fino alla sesta posizione, i cinque cantanti più votati si sono sfidati in un televoto flash che ha comunque tenuto in considerazione tutte le votazioni accumulate nelle sere precedenti (tranne quella dedicata alle cover che è stata una gara a sé). Federico Olivieri, in arte Olly, ha battuto con il 31% di preferenze al televoto gli "avversari" della Top5: Lucio Corsi, Brunori Sas, Fedez e Simone Cristicchi.

 

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da RaiPlay (@raiplay_official)

«È una di quelle cose che non sembra vera quando capita. Ciao a casa, papà, mamma: è assurdo ma è successo», le prime parole a caldo di Olly. Poi emozionato ha (ri)cantato "Balorda nostalgia", la canzone vincitrice.

Durante l'annuncio della classifica, il pubblico non si è trovato d'accordo esplodendo tra fischi e urla. In particolare il disappunto generale è arrivato per il podio mancato di Giorgia, una delle favorite e che ha collezionato ben quattro standing ovation, e Achille Lauro. Posizionatosi rispettivamente sesta e settimo, la loro esclusione dal televoto flash ha innescato una vera rivoluzione dell'Ariston che nemmeno Carlo Conti è riuscito a placare. 

Non è tutto nero il Sanremo di Giorgia però: la cantante è stata la più votata sulle piattaforme Tim, vincendo il premio messo in palio dalla compagnia. Alla consegna, avvenuta prima della rivelazione della classifica, Giorgia è stata salutata con un lunghissimo applauso che l'ha commossa. Con gli occhi pieni di lacrime ha detto: «Non so se me lo merito».

Nella quarta serata, affiancata da Annalisa, Giorgia ha vinto la serata delle cover.

Gli altri premi assegnati:

  • - Premio della Critica "Mia Martini": Lucio Corsi
  • - Premio della sala stampa "Lucio Dalla": Simone Cristicchi
  • - Premio "Sergio Bardotti" per il miglior testo: Brunori Sas 
  • - Premio "Giancarlo Bigazzi" per la miglior composizione musicale: Simone Cristicchi

MA CHI E' OLLY 

Classe 2001, Federico non è un volto nuovo per gli appassionati del Festival: il giovane genovese, infatti, aveva già partecipato nel 2023 affiancando i Big dopo essere arrivato secondo a Sanremo Giovani. In gara aveva portato "Polvere", un brano prodotto insieme al suo grande amico JVULI, una costante nella sua musica, e con cui ha raggiunto il disco di platino. Da lì, poi, il successo. 

Parte il tour, arriva un disco d’oro, un secondo tour sold out nei locali di tutta Italia, un secondo album (Tutta Vita uscito a ottobre 2024) a cui seguono appuntamenti per il 2025 e biglietti già in vendita per i palazzetti nel 2026. E ora, vince Sanremo. La scalata verso il successo continua. 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter