fatti e notizie
Cerca
Cinema del 2025
20 Febbraio 2025 - 19:30
È uscito, nel pomeriggio di giovedì 20 febbraio, su Youtube, il trailer del film-evento "The Chosen: L'Ultima Cena", un film a tre atti che prosegue il franchise creato dal regista Dallas Jenkins e che racconterà gli eventi dell'ultima cena di Gesù, dalla Sua entrata trionfante a Gerusalemme sul dorso dell'asino alla notte passata nel giardino di Getsemani in attesa dell'arresto che Lo condurrà alla morte in croce.
Che cos'è The Chosen? È la serie tv ideata e diretta dal regista cristiano evangelico Dallas Jenkins e che ha trovato il massimo successo durante la pandemia. La serie racconta gli eventi del Nuovo Testamento sotto un'ottica totalmente opposta a quella vista nei film religiosi come "Son of God" o "La Passione di Cristo". Guidato dalla sua passione per il cinema e dalla fede, Jenkins ha voluto che la serie non solo sia una trasposizione della vità di Gesù e dei Suoi discepoli ma che racconti le gesta dell'Uomo che ha cambiato il corso della storia dell'intera umanità nei Suoi 33 anni di vita sotto il punto di vista umano e non solo del rabbino che annunciava la redenzione attraverso il perdono dei peccati. A interpretarLo è Jonathan Roumie, attore americano con origini egiziane e siriane, che con il suo carisma ha conquistato il pubblico non solo religioso ma mondiale.
Ma perché questa serie piace così tanto? Perché è gratuito (lo si può guardare nell'omonima applicazione oppure su Youtube), perché il suo cast conta di persone da ogni parte del mondo (di nazionalità e religioni diverse) e anche perché racconta la Bibbia in una forma totalmente autentica, mostrando eventi tratti non solo dalle Sacre Scritture ma anche dall'immaginazione (ovviamente sotto l'attenta analisi delle Scritture e di maestri della fede cattolica, evangelica ed ebraica) che vanno ad approfondire alcuni dei personaggi della Bibbia dando loro un nome, una storia e una personalità e non solo ai discepoli. Un altro dettaglio è come la serie non rimane nella totale serietà ma rende i personaggi biblici più coinvolgenti e divertenti (come l'episodio sulla donna Samaritana, dove Gesù sceglie di alloggiare nella camera infestata dallo spirito della nonna morta del sesto marito-non marito, camera che ovviamente nessun altro voleva).
View this post on Instagram
Il film-evento è un'anteprima esclusiva e sarà nelle sale dei cinema solo per una settimana, partendo dal 10 aprile in occasione della Pasqua.
BolognaCronaca.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati Email redazione@cronacabologna.it. Fax. 0116669232 |ISSN 2611-2272
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
Nell'anno 2023 sono stati percepiti i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell'articolo 5 del medesimo decreto legislativo.