fatti e notizie
Cerca
AMICI ANIMALI
22 Marzo 2025 - 09:15
La vita con un cane è un'avventura quotidiana che ci riserva tante sorprese, a volte anche in angoli del quartiere o della città che non avevamo mai notato prima. Spesso, infatti, ci limitiamo a pensare che dobbiamo portare il cane fuori e, senza nemmeno rendercene conto, ci lasciamo trascinare dal guinzaglio, magari guardando il cellulare mentre il nostro amico a quattro zampe sta vivendo uno dei momenti più importanti della sua giornata.
Eppure, la passeggiata dovrebbe essere un’esperienza condivisa, un momento di connessione tra cane e padrone. Quando ci lasciamo guidare da Fido, possiamo scoprire il mondo con i suoi occhi (e il suo naso) e vivere l’esplorazione della città come un'avventura unica. Se proviamo a invertire i ruoli, assecondando le scelte del cane, non solo faremo una passeggiata, ma vivremo un'esperienza straordinaria, ricca di scoperte.
Come possiamo farlo? Basta abbandonare la nostra visione automatica di "portare il cane fuori" e iniziare a seguire il suo istinto. Le scelte del cane, ovviamente, devono essere rispettate e sicure, ma spesso ci permettono di esplorare vie e angoli che, se fossimo da soli, probabilmente avremmo ignorato. Il cane, infatti, vive ogni passo come un’opportunità di raccogliere informazioni attraverso il suo straordinario senso dell'olfatto, leggendo gli odori come noi leggiamo le notizie sui social media.
Ecco, quindi, che quella che potrebbe sembrare una semplice passeggiata quotidiana può trasformarsi in un'esperienza di scoperta. Il cane ci porta a esplorare vicoli che non avevamo mai notato, a guardare bar, giardinetti o piccole realtà che ci erano sfuggite, semplicemente perché eravamo troppo concentrati su altro. Forse, potremmo incontrare qualcuno con un cane e scoprire nuove amicizie, sia tra umani che tra i nostri compagni a quattro zampe.
Le passeggiate, infatti, non sono solo un’occasione per fare esercizio fisico. Per il cane, sono un momento di esplorazione del mondo e di comunicazione, in cui raccoglie informazioni sugli altri animali e lascia il suo "commento" sulle scelte fatte dai suoi simili. E noi? Possiamo scegliere di fare due cose: rimanere intrappolati nei nostri pensieri e preoccupazioni o, al contrario, lasciarci andare al momento e viverlo pienamente, abbracciando le scelte di Fido. Quando il nostro cane ci propone di cambiare percorso, di esplorare una nuova via, potrebbe regalarci l'opportunità di scoprire qualcosa di nuovo, anche nel nostro stesso quartiere. Quel piccolo vicoletto che abbiamo sempre ignorato, una strada laterale che ci rivela un bar mai visto, un giardino nascosto o, ancora, una persona che diventerà il nostro nuovo compagno di passeggiate.
Cambiare la nostra prospettiva durante la passeggiata può fare la differenza. Non è solo una questione di guinzaglio e camminare insieme, ma di capire che ogni momento condiviso con il nostro cane è un’opportunità di comunicazione e scambio emotivo. Il guinzaglio, infatti, non è solo uno strumento di contenimento, ma un filo invisibile che ci lega al nostro compagno di vita, un legame che affonda le radici in un rapporto che dura da millenni. La prossima volta che vi troverete a passeggiare con il vostro cane, cercate di staccare lo sguardo dal cellulare, di liberarvi dalle preoccupazioni quotidiane e di lasciarvi guidare dal vostro amico a quattro zampe. Chissà, potreste scoprire un angolo nascosto della vostra città, o vivere un momento che trasformerà una semplice passeggiata in un'esperienza straordinaria.
BolognaCronaca.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati Email redazione@cronacabologna.it. Fax. 0116669232 |ISSN 2611-2272
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
Nell'anno 2023 sono stati percepiti i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell'articolo 5 del medesimo decreto legislativo.