Cerca

MOTOR VALLEY

Tutte le notizie e i fatti direttamente dal cuore della Motor Valley

fatti e notizie

MOTOR VALLEY

IL COMPLEANNO

Cesare Cremonini compie 45 anni: curiosità, amori e la passione rossoblu

«Pesavo 100 chili. Mi sono annientato per un disco»

Cesare Cremonini: 45 anni di musica, amore e rinascita personale

Qual è il segreto di una carriera musicale che continua a brillare dopo decenni?

Cesare Cremonini, il cantautore bolognese che ha appena compiuto 45 anni, sembra avere la risposta. Nato il 27 marzo 1980 a Bologna, Cremonini ha iniziato il suo viaggio musicale fin da bambino, quando a soli 11 anni ricevette in regalo il suo primo disco dei Queen. Questo dono ha segnato l'inizio di un amore per la musica che lo ha portato a fondare il suo primo gruppo, i Senza Filtro, nel 1996. Da allora, la sua carriera è stata un susseguirsi di successi, ma anche di sfide personali che ha affrontato con determinazione e passione.

Il nome di Cesare Cremonini è indissolubilmente legato ai Lunapop, la band che lo ha catapultato sulla scena musicale italiana alla fine degli anni '90. Tuttavia, il suo percorso non si è fermato lì. Dopo l'addio ai Lunapop, Cremonini ha intrapreso una carriera solista che lo ha visto evolversi come artista e come persona. La sua musica è diventata una colonna sonora per molti, grazie a brani che spaziano dal pop al rock, sempre con un tocco personale e autentico.

LA PASSIONE ROSSOBLU
Oltre alla musica, un'altra grande passione di Cremonini è il calcio, in particolare il Bologna, la squadra della sua città natale. Non è raro vederlo sugli spalti dello stadio, spesso in compagnia di un altro grande nome della musica italiana, Gianni Morandi. Questa amicizia, nata dalla comune passione per i colori rossoblù, è un esempio di come la musica e lo sport possano unire le persone, creando legami che vanno oltre il palcoscenico.

NESSUNO VUOLE ESSERE ROBIN
Nel 2016 Cesare Cremonini condivise sui social una foto molto importante per lui: «Questa fotografia è del 2016. La scattò la mia ragazza di allora. Stavo iniziando a scrivere "Nessuno vuole essere Robin". Non stavo bene. Pesavo 100 kg. Mi ero annientato per fare un disco. Una cosa stupida. O meglio, avevo annientato i sentimenti nei confronti di chi mi circondava, perché ero entrato in una folle simbiosi con il resto del mondo. Non so come e perché ma ci ero cascato dentro, in totale connessione con le emozioni delle persone che non conoscevo. Dei ragazzi e delle ragazze che vedevo camminare per strada, dei cuori che non erano il mio ma che amavo lo stesso perché pulsavano dentro alla mia città, delle notizie che ascoltavo in televisione e di chi le annunciava, delle foto che guardavo sui social. Ho capito più tardi che era un peso che alla lunga mi poteva distruggere».

AMORI E TRADIMENTI 
La vita privata di Cesare Cremonini è stata sempre sotto i riflettori. Dal 2009 al 2011 è stato fidanzato con Malika Ayane, un amore puro terminato poi con una bellissima amicizia. Il cantante avrebbe poi avuto un breve flirt con Ludovica Frasca, ex velina di Striscia La Notizia. Dal 2018 al 2022 è stato poi fidanzato con Martina Maggiore, di 18 anni più giovane di lui.

Nel 2022 Cesare Cremonini, dopo aver rilasciato un’intervista al Tg1, inizia un storia con la giornalista Giorgia Cardinaletti. La storia, purtroppo, ha raggiunto il capolinea lo scorso autunno, dopo un anno e mezzo.
Oggi il cantautore sembrerebbe avere al suo fianco una nuova fidanzata, Caterina Licini, ex allieva di Amici, anche se Cesare si è dichiarato single nelle ultime interviste.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter