fatti e notizie
Cerca
Cinema e serie tv
07 Aprile 2025 - 08:00
Quando Stephen King torna in scena, il mondo dell’intrattenimento si prepara a tremare. E il 2025 non farà eccezione: cinque nuove produzioni tratte dai suoi romanzi sono pronte a conquistare cinema e piattaforme, regalando ai fan un viaggio tra incubi distopici, case infestate e realtà contorte. Un mix di generi e atmosfere che promette suspense, emozioni forti e quella tensione narrativa che solo King sa costruire.
L’attesa si apre con una pellicola già applaudita al Toronto Film Festival: "La vita di Chuck", diretta da Mike Flanagan, firma ormai consolidata nel mondo kinghiano ("Hill House", "Doctor Sleep"). Tom Hiddleston veste i panni di Chuck, in una narrazione che scorre a ritroso: dalla morte dell’uomo alla sua infanzia in una casa infestata. Un viaggio emotivo e surreale, in uscita negli Stati Uniti il 5 giugno.
Dopo "Hunger Games", Francis Lawrence torna a esplorare l’orrore della sopravvivenza con "The Long Walk". Tratto da un romanzo firmato Richard Bachman (alias King), il film ci porta in un futuro dove camminare è l’unica chance per restare vivi. Ma chi si ferma è perduto. Letteralmente. L’uscita americana è fissata per il 12 settembre con Lionsgate.
Tra le uscite più attese dell’autunno c’è "The Running Man", diretto da Edgar Wright. Dimenticate il film cult con Schwarzenegger: questa versione promette più fedeltà al romanzo. Glen Powell interpreta un padre disperato che partecipa a un programma televisivo letale, pur di salvare la figlia. L’appuntamento è per il 7 novembre, distribuito da Paramount.
Torna Pennywise, ma questa volta per raccontarci come tutto è cominciato. "It: Welcome to Derry", serie prequel dell’iconico "It", è una produzione HBO che in Italia sarà trasmessa su Sky e Now. Il progetto, ancora avvolto nel mistero, promette un’esplorazione più profonda della maledizione che tormenta la cittadina e delle sue radici più oscure.
Ultima, ma non meno intrigante, la serie "The Institute", tratta dall’omonimo romanzo tra fantascienza e orrore. Una produzione MGM+, disponibile su Prime Video, che racconta la storia di ragazzi dotati di poteri paranormali rinchiusi in un centro governativo. Le atmosfere inquietanti e le tematiche etiche lo rendono uno dei titoli più promettenti del prossimo anno.
Cinque nuove trasposizioni, cinque modi diversi di esplorare l’oscurità firmata Stephen King. Tra ambientazioni disturbanti, personaggi al limite e storie che scavano nella psiche, che si scelga il cinema o il divano, sarà impossibile restare indifferenti.
BolognaCronaca.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati Email redazione@cronacabologna.it. Fax. 0116669232 |ISSN 2611-2272
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
Nell'anno 2023 sono stati percepiti i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell'articolo 5 del medesimo decreto legislativo.