fatti e notizie
Cerca
Cinema e TV
18 Aprile 2025 - 15:00
È iniziata nella giornata di ieri, 17 aprile data italiana, nella cornice futuristica del Tokyo Big Sight, la 16esima edizione della Star Wars Celebration, la convention ufficiale dedicata al franchise creata da George Lucas. Per la prima volta ospitata in Giappone, l’evento ha rappresentato un momento cruciale per la galassia lontana lontana, con l’annuncio di nuovi film, aggiornamenti sulle serie in corso e la presentazione di materiali inediti che delineano la rotta creativa per i prossimi anni.
A catalizzare l’attenzione dei fan – accorsi in decine di migliaia da tutto il mondo – è stata una programmazione ricca di panel, trailer esclusivi e rivelazioni attesissime. L’evento ha segnato anche una svolta simbolica: Star Wars, nato nel cuore dell’immaginario occidentale, riconosce ufficialmente la centralità del pubblico asiatico, in particolare giapponese, nella sua evoluzione globale.
Tra le novità più rilevanti, l’annuncio di un nuovo lungometraggio con protagonista Ryan Gosling, l'attore candidato all'Oscar per "Barbie" e "La La Land", diretto da Shawn Levy, regista noto per il suo lavoro su Stranger Things, Free Guy e Deadpool & Wolverine. Il film, ancora senza titolo ufficiale né data d’uscita, è stato presentato come una storia originale ambientata in un’epoca inedita della cronologia di Star Wars. Secondo quanto dichiarato da Levy durante il panel, si tratterà di una “narrazione emozionale, epica e profondamente personale”.
Gosling, presente all'annuncio, ha dichiarato: “Sono cresciuto con Star Wars, e farne parte è un onore. Questo progetto è qualcosa di completamente diverso da tutto ciò che ho fatto finora.”
La produzione del film inizierà entro la fine dell’anno, con una distribuzione prevista – secondo fonti Disney – tra il 2027 e il 2028.
Grande entusiasmo anche per la presentazione delle prime immagini di “The Mandalorian & Grogu”, lungometraggio diretto da Jon Favreau e scritto in collaborazione con Dave Filoni che segna il debutto sul grande schermo dei due amatissimi personaggi nati dalla serie Disney+. Il film proseguirà le avventure di Din Djarin (Pedro Pascal) e del piccolo Grogu, questa volta in una missione dalle proporzioni più vaste rispetto al format televisivo. Un film che si dice sarà la versione Star Wars di "Avengers", nella quale culminerà la storia dei due personaggi.
Nel footage mostrato in esclusiva, si intravedono ambientazioni inedite, creature mai viste prima e una minaccia misteriosa in arrivo da una regione remota della galassia. Il tono, secondo quanto dichiarato dallo stesso Favreau, sarà “più maturo, ma sempre fedele allo spirito originale della serie”. Nel film, inoltre, verrà introdotto un altro personaggio, visto nella serie animata "Clone Wars": il figlio di Jabba the Hutt, Rotta the Hutt, che sarà interpretato da Jeremy Allen White. Sì, proprio il cuoco di "The Bear". E non solo Allen White, un'altra attrice farà il suo debutto nel franchise, ovvero Sigourney Weaver, leggenda del cinema vista precedentemente in "Alien" e "Avatar". Weaver nel film interpreterà una pilota che aiuterà Mando e Grogu nelle loro imprese.
Il film è attualmente in fase di post-produzione e l’uscita in America è prevista per il 22 maggio 2026.
Visualizza questo post su Instagram
Non solo film ma anche serie televisive: durante i panel e le interviste della prima giornata, sono stati annunciati e presentati nuovi progetti per il piccolo schermo. Uno che ha entusiasmato i fan delle serie animate è stato "Maul: Shadow Lord" che vedrà il ritorno di Sam Witwer, doppiatore del villain di "Star Wars Episodio 1: La Minaccia Fantasma" e che sarà protagonista della serie. Witwer aveva riportato con la sua voce profonda il personaggio nelle serie di "Clone Wars" e "Rebels" e la sua performance aveva ricevuto un'accoglienza calorosa. Durante il panel dedicato sono state mostrate delle prime immagini della serie: in una clip si vede Maul che libera dalla prigione una ragazzina Twi'lek sensibile alla forza e le propone di addestrarla e vediamo l'ex apprendista Sith fare a pezzi diversi personaggi con la sua doppia spada laser.
Sam Witwer, doppiatore di Darth Maul
Ma l'emozione più grande è stato il panel dedicato al 20° anniversario de “La Vendetta dei Sith”, con la partecipazione di Hayden Christensen, accolto da una standing ovation e da un coro di "Tanti Auguri" in occasione del suo compleanno il 19 aprile. L’attore ha ricordato con affetto l’impatto del film sulla sua carriera e sul fandom globale: "i fans sono la ragione per cui abbiamo la possibilità di raccontare queste storie e vi applaudo tutti per averci dato questa celebrazione".
BolognaCronaca.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati Email redazione@cronacabologna.it. Fax. 0116669232 |ISSN 2611-2272
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
Nell'anno 2023 sono stati percepiti i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell'articolo 5 del medesimo decreto legislativo.