fatti e notizie
Cerca
Cinema e TV
18 Aprile 2025 - 18:25
La Marvel Cinematic Universe torna a scommettere sui Fantastici Quattro, ma questa volta lo fa con uno sguardo nuovo. "Fantastic Four: First Steps" – atteso nelle sale per il 25 luglio 2025 – non racconterà ancora una volta l’origine del supergruppo, bensì una fase più matura, quasi intima, in cui i protagonisti non sono solo eroi… ma anche genitori.
Nel trailer, Sue Storm (Vanessa Kirby) appare incinta in diverse sequenze, mentre Reed Richards (Pedro Pascal) le sta accanto. In alcuni momenti, la vediamo osservare una culla, accennando a un salto temporale nella narrazione. Per chi conosce i fumetti, la mente corre subito a Franklin Richards, uno dei personaggi più potenti dell’universo Marvel, capace di manipolare la realtà e dotato di incredibili poteri fin dalla più tenera età.
A differenza delle precedenti versioni cinematografiche, questa nuova trasposizione diretta da Matt Shakman (WandaVision) e scritta da Eric Pearson (Thunderbolts*) non ripercorre le origini del team. “La loro storia la conosciamo tutti”, afferma un conduttore TV nel trailer (interpretato da Mark Gatiss), mentre la città celebra i quattro astronauti tornati dallo spazio “irrimediabilmente cambiati”.
Il film si ambienta in una realtà alternativa ispirata agli anni ’60, con estetica retrofuturistica e un tono più scanzonato ma profondo. A completare il team: Joseph Quinn (Stranger Things) nei panni del vulcanico Johnny Storm, e Ebon Moss-Bachrach (The Bear) come il roccioso Ben Grimm.
La scelta di introdurre la gravidanza di Sue Storm non è solo narrativa, ma profondamente simbolica. In un universo dominato da conflitti cosmici e battaglie spettacolari, l’idea di una supereroina in dolce attesa rimette al centro il concetto di “famiglia”, tema da sempre alla base dei Fantastici Quattro. Marvel propone così un nuovo tipo di eroismo: quello che affronta la vulnerabilità, la genitorialità, il senso di responsabilità non solo verso il mondo, ma verso il futuro.
È anche un modo per distinguere questa versione da tutte le precedenti, spesso accusate di essere troppo fredde o scollegate emotivamente. E potrebbe aprire le porte all’introduzione di Franklin e Valeria Richards, due figure centrali nei fumetti, che rappresentano la “nuova generazione” di supereroi.
Sue Storm (Vanessa Kirby)
Nel film troveremo anche Silver Surfer, interpretata da Julia Garner, che appare nel trailer librandosi sopra la Terra con la minaccia: “Il vostro pianeta è ora segnato per la morte.” A tirare i fili del disastro imminente è Galactus, il divoratore di mondi, qui interpretato da Ralph Ineson, che appare solo come un’ombra gigantesca nello spazio profondo.
Tra i volti nuovi arruolati da Marvel anche John Malkovich, Natasha Lyonne e Paul Walter Hauser, in ruoli ancora misteriosi.
Dopo i tentativi falliti del 2005 e del 2015, Fantastic Four: First Steps si presenta come una rivisitazione più adulta e originale, capace di mescolare fantascienza, emotività e ironia. E con la scelta di mostrare una supereroina madre, il film potrebbe anche parlare a un pubblico nuovo, meno interessato ai poteri e più alle persone dietro la maschera.
Che i Fantastici Quattro stiano davvero trovando la loro dimensione? Presto lo scopriremo… questa volta, un passo alla volta.
BolognaCronaca.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati Email redazione@cronacabologna.it. Fax. 0116669232 |ISSN 2611-2272
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
Nell'anno 2023 sono stati percepiti i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell'articolo 5 del medesimo decreto legislativo.