fatti e notizie
Cerca
Applicazioni
27 Aprile 2025 - 09:44
Spotify è pronta a implementare un aumento dei prezzi degli abbonamenti a partire dalla prossima estate. Come riportato dal Financial Times, l’aumento sarà di circa un euro per gli utenti in Europa e Sud America, mentre negli Stati Uniti le tariffe rimarranno stabili. Questo incremento arriva dopo un precedente rialzo effettuato a luglio 2024. Le principali figure dell'industria musicale hanno da tempo sollecitato Spotify, Apple Music e altri servizi a rivedere i prezzi, evidenziando che i costi degli abbonamenti sono aumentati a un ritmo molto inferiore rispetto all'inflazione, risultando anche più accessibili rispetto alle piattaforme di streaming video come Netflix. Spotify ha già avviato degli aumenti in alcuni mercati, come nei Paesi Bassi e in Lussemburgo, e, secondo le fonti, a breve sono previsti ulteriori adeguamenti dei prezzi in altre nazioni.
Secondo l’associazione IFPI, questa mossa arriva in un momento critico: dopo un decennio di crescita costante, il mercato musicale sta mostrando segni di rallentamento, con una crescita dei ricavi globali che si è ridotta drasticamente nell’ultimo anno. Le principali etichette discografiche spingono per una nuova fase del mercato dello streaming, definita "Streaming 2.0", che prevederebbe abbonamenti premium con contenuti esclusivi e prezzi più alti.
Sempre secondo il Financial Times, Spotify e gli altri operatori del settore stanno esplorando nuove soluzioni per incrementare i ricavi. Tra le idee in discussione c’è l’introduzione di tariffe aggiuntive per offrire accesso anticipato a nuove uscite musicali o a biglietti per concerti degli artisti più in voga, pensate per gli utenti che sottoscriveranno abbonamenti "super-premium". Anche Apple, Amazon e YouTube stanno sviluppando nuove versioni avanzate dei loro servizi musicali.
Non è ancora chiaro quale sarà la reazione del pubblico a questi aumenti, ma le azioni di Spotify hanno visto un significativo incremento nell'ultimo anno, grazie sia alla crescita degli abbonati che al miglioramento dei margini di profitto. I risultati finanziari della piattaforma saranno comunicati martedì prossimo e potrebbero offrire ulteriori dettagli sulle strategie future.
BolognaCronaca.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati Email redazione@cronacabologna.it. Fax. 0116669232 |ISSN 2611-2272
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
Nell'anno 2023 sono stati percepiti i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell'articolo 5 del medesimo decreto legislativo.