Cerca

MOTOR VALLEY

Tutte le notizie e i fatti direttamente dal cuore della Motor Valley

fatti e notizie

MOTOR VALLEY

LA MACABRA SCOPERTA

Trovato morto in casa con un taglio alla gola: incidente o omicidio?

L'uomo 80enne è stato trovato senza vita nel cortile di casa. Indagata la moglie. Le indagini proseguono

Trovato senza vita con un profondo taglio alla gola nella sua abitazione. Sul luogo sono intervenuti i carabinieri della compagnia di Vergato e gli specialisti della Sezione Investigazioni Scientifiche.

Il corpo senza vita di Roberto Berti, ottantenne residente a Castel d'Aiano, è stato rinvenuto nel cortile della sua dimora. Un profondo taglio alla gola e una chiazza di sangue sono stati gli elementi su cui i carabinieri del nucleo investigativo e della compagnia di Vergato stanno cercando di fare luce. Accanto al corpo è stato trovato un vaso rotto, anch'esso macchiato di sangue.

Secondo le prime ricostruzioni, la moglie di Berti, sua coetanea, rientrando a casa avrebbe trovato il corpo del marito già senza vita. In preda al panico, la donna avrebbe chiamato aiuto, spiegando che il marito si era ferito gravemente. Dopo aver tentato inutilmente di rianimarlo, avrebbe contattato il figlio, residente a Bologna, per informarlo dell'accaduto. Solo in seguito è stato allertato il 118. All'arrivo dei sanitari, il corpo di Berti giaceva immobile, mentre la moglie, con le mani ferite e sporche di sangue, cercava di spiegare che cosa fosse successo.

I carabinieri, giunti prontamente sul posto, hanno avviato le indagini con l'ausilio degli specialisti della Sezione Investigazioni Scientifiche (SIS). L'ipotesi principale, al momento, è quella di un tragico incidente domestico. Si suppone che l'uomo, invalido e privo di un braccio, possa essere caduto dalle scale esterne mentre trasportava un vaso, che, rompendosi nell'impatto con il suolo, lo avrebbe colpito mortalmente alla gola.

Nonostante questa ricostruzione, la moglie di Berti è stata iscritta nel registro degli indagati per omicidio, sebbene in via cautelativa. Gli inquirenti intendono chiarire come la donna si sia procurata le ferite alle mani. Durante l'interrogatorio, l'anziana ha raccontato della lunga vita matrimoniale con Berti, caratterizzata da alti e bassi, e ha sottolineato come il carattere difficile del marito avesse spesso reso la convivenza complicata. Ha inoltre dichiarato di essere estranea alla morte del coniuge, aggiungendo che le condizioni di salute di Berti erano peggiorate notevolmente negli ultimi tempi.

Le indagini proseguono, in attesa dell'esito dell'autopsia già disposta dal magistrato.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter