Cerca

MOTOR VALLEY

Tutte le notizie e i fatti direttamente dal cuore della Motor Valley

fatti e notizie

MOTOR VALLEY

ATTI VANDALICI

Raid vandalico a Pianoro: estintori sradicati e abbandonati in pieno centro

Due minori i responsabili. Indagini in corso e richieste di potenziamento della sicurezza locale

Raid vandalico a Pianoro: estintori sradicati e abbandonati in pieno centro

Immagine di archivio

Due estintori sradicati, esplosi in piena notte, lanciati in mezzo alla strada o abbandonati in aree verdi. È questo il bilancio di un raid vandalico avvenuto nella notte tra lunedì e martedì a Pianoro, poco dopo le 2 del mattino. A compiere il gesto, che ha coinvolto anche l’interno di un condominio, sono stati due giovanissimi, ancora minorenni, che hanno agito indisturbati, senza temere di essere sorpresi.

I danni causati dal vandalismo sono in corso di quantificazione, ma sono già evidenti all’interno di una delle aree condominiali.

Le indagini sono state avviate dai carabinieri, che grazie ai sistemi di videosorveglianza e alle segnalazioni dei cittadini, sono riusciti a identificare i responsabili. “Gli autori, a quanto ci risulta due minori, sono stati individuati grazie all’intervento delle forze dell’ordine e al supporto delle telecamere di sicurezza,” ha dichiarato il sindaco di Pianoro, Luca Vecchiettini. 

L’episodio ha suscitato forte preoccupazione non solo tra i residenti, ma anche tra le autorità locali. Luca D’Oristano, consigliere di opposizione, ha chiesto un potenziamento dei controlli da parte della polizia locale. “Dopo il pensionamento dell’ex comandante, oggi possiamo contare su soli 6 agenti, contro i 18 potenzialmente reclutabili. Con solo un agente ogni 1.000 abitanti e senza un ispettore di polizia giudiziaria, la sicurezza è compromessa,” ha sottolineato D’Oristano, chiedendo una maggiore attenzione a livello di risorse e strumenti per prevenire e contrastare la delinquenza minorile.

Il sindaco Vecchiettini ha annunciato il potenziamento delle procedure di sicurezza pubblica e il supporto alle politiche giovanili. “Stiamo investendo sui servizi sociali e sulle politiche giovanili, per offrire ai giovani prospettive di futuro nella legalità,” ha dichiarato il sindaco.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter