Cerca

MOTOR VALLEY

Tutte le notizie e i fatti direttamente dal cuore della Motor Valley

fatti e notizie

MOTOR VALLEY

Eurovision

Gabry Ponte fa saltare tutta l'Italia... ma per San Marino!

Avrebbe potuto modificare il testo di Tutta l'Italia per adattarlo all'Eurovision… ma alla fine ha scelto di lasciarlo intatto. Ecco perché

Gabry Ponte fa saltare tutta l'Italia... ma per San Marino!

San Marino ha scelto il suo rappresentante per l’Eurovision Song Contest 2025, e si tratta di un nome ben noto nel panorama musicale: Gabry Ponte. Il celebre DJ e produttore italiano, che ha fatto la storia della dance con gli Eiffel 65, porterà sul palco europeo il brano Tutta l'Italia. La competizione si svolgerà quest'anno a Basilea, in Svizzera, e vedrà la partecipazione di artisti da tutto il continente.

Gabry Ponte ha raccontato come sia nata la sua partecipazione per San Marino, spiegando che il piccolo stato seleziona il proprio rappresentante attraverso il contest Una Voce per San Marino. “Alcuni artisti si candidano autonomamente, mentre altri vengono invitati alla serata finale. Così mi hanno contattato,” ha dichiarato. Secondo Ponte, la decisione è stata influenzata anche dall’enorme affetto ricevuto dai fan sui social, che hanno sostenuto a gran voce la sua candidatura: "Mi è sembrata una scelta giusta per l'Eurovision".

Inoltre, è stato chiesto al cantante se avesse mai pensato di modificare il testo di Tutta l’Italia per adattarlo meglio al contesto europeo. Gabry Ponte ha risposto che l'idea era stata presa in considerazione, magari inserendo un riferimento all’Europa, ma senza stravolgere il significato del brano. Tuttavia, per questioni di tempistiche, non è stato possibile effettuare alcuna modifica: "San Marino è stato l’ultimo Paese a presentare il proprio candidato e la deadline era strettissima. Abbiamo dovuto inviare tutto in soli due giorni".

Quest'anno l'Italia sarà rappresentata da Lucio Corsi, nonostante non sia stato il vincitore di Sanremo. Una scelta che ha fatto discutere, ma che rientra nelle regole del concorso, che permettono ai Paesi di selezionare liberamente il proprio concorrente. San Marino, invece, ha deciso di puntare su un nome di grande esperienza nel panorama musicale internazionale, capace di accendere il palco con sonorità dance e un’energia travolgente.

L’Eurovision Song Contest 2025 si preannuncia come un’edizione ricca di colpi di scena e di esibizioni spettacolari. Con Gabry Ponte in gara per San Marino e Lucio Corsi per l'Italia, il pubblico italiano avrà due artisti da sostenere nella competizione. Tutta l’Italia riuscirà a conquistare i voti della giuria e del televoto? Lo scopriremo presto sul palco di Basilea!

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter