fatti e notizie
Cerca
Politica
06 Novembre 2024 - 10:06
Donald Trump ha vinto ed è il 47esimo presidente degli Stati Uniti d'America. A Palm Beach, in Florida, presso il quartier generale dei Repubblicani al Convention Center, grande è stata l'attesa per l'arrivo di Donald Trump e per il suo discorso della vittoria. Nonostante restassero ancora alcune schede da scrutinare, il risultato era ormai chiaro, e il tycoon ha potuto rivolgersi ai suoi elettori in veste di nuovo Presidente degli Stati Uniti.
«E' una vittoria mai vista. Abbiamo fatto la storia. Faremo guarire il Paese. Il Paese ha bisogno di aiuto, aggiusteremo tutto. Fermeremo le guerre e faremo tornare grande l'America», queste le prime parole di Donald Trump, che si è presentato sul palco al West Palm Beach Convention Center mano nella mano con Melania Trump e con il figlio Barron.
Ci sono anche Ivanka e il marito Jared Kushner. «Abbiamo migliaia di amici, voglio ringraziarvi tanto. E’ stato un movimento inedito, il nostro. Questo è stato il più grande movimento della storia. Aiuteremo il nostro Paese a lenire le ferite. Sistemeremo i confini. Abbiamo superato ostacoli - così Trump - che nessuno pensava avremmo superato. Dal pubblico si alza il coro «Usa! Usa!». Poi fa uno spot al libro della figlia, che «sta vendendo tanto nel Paese, è un bestseller». «E’ una vittoria magnifica, renderemo di nuovo grande l'America», «una vittoria politica mai vista» negli Stati Uniti. Poi Trump ringrazia «la mia meravigliosa famiglia». «Vincere il voto popolare è bello. Abbiamo vinto il Senato. Abbiamo scritto la storia. Ringrazio la mia bella moglie Melania, lavora duramente per aiutare le persone», ha detto il neo-eletto presidente. Poi chiama Vance sul palco, elogia apertamente Elon Musk («è nata una stella, è un super-genio, noi dobbiamo tutelare i nostri geni»). JD Vance ha preso la parola e detto che questa «è stata la più grande rimonta della storia americana». Trump si dice molto contento di aver vinto anche il voto popolare non solo il Collegio elettorale. Nel 2016 Hillary Clinton lo superò di 3 milioni di voti. Il discorso di Trump – piuttosto rapido, e relativamente privo di asprezze polemiche – si conclude con YMCA dei Village People.
I più letti
BolognaCronaca.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati Email redazione@cronacabologna.it. Fax. 0116669232 |ISSN 2611-2272
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
Nell'anno 2023 sono stati percepiti i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell'articolo 5 del medesimo decreto legislativo.