Cerca

MOTOR VALLEY

Tutte le notizie e i fatti direttamente dal cuore della Motor Valley

fatti e notizie

MOTOR VALLEY

Premi letterari

Vincono il Premio Strega Ragazze e Ragazzi Ole Könnecke e Nikolaus Heidelbach

Il riconoscimento nella categoria Narrazione per immagini premia "Niente draghi per Celeste" per la sua originale fusione di fumetto e illustrazione

Vincono il Premio Strega Ragazze e Ragazzi Ole Könnecke e Nikolaus Heidelbach

Il Premio Strega Ragazze e Ragazzi, nella sezione dedicata alla Narrazione per immagini, ha incoronato "Niente draghi per Celeste" come miglior opera dell'anno. Il libro, scritto dagli autori tedeschi Ole Könnecke e Nikolaus Heidelbach, è stato tradotto in italiano da Chiara Belliti e pubblicato da Beisler editore. Il riconoscimento è stato assegnato oggi dal Comitato scientifico, composto da Martino Negri, Ilaria Tagliaferri e Virginia Tonfoni, che ha elogiato il volume per la sua straordinaria sintesi tra illustrazione e narrazione.

Ciò che rende unica l'opera di Könnecke e Heidelbach è l'originale fusione di fumetto e illustrazione, che arricchisce una storia semplice ma coinvolgente. Il protagonista, un bambino, si ritrova a dover badare alla sorellina mentre i genitori sono assenti, e quella che sembra un'attività quotidiana si trasforma in un'avventura piena di immaginazione e divertimento.

Accanto al libro vincitore, altri due titoli si sono distinti tra i 42 candidati inizialmente presentati dagli editori:

  • "Bambini e giardini" di Beatrice Masini, con illustrazioni di Francesca Ballarini (Timpetill);

  • "La bambina e l’orsa" di Cristiana Pezzetta e Sylvie Bello (Topipittori).

Una menzione speciale è stata assegnata a Neil Packer per "La parabola del panificio indipendente", pubblicato da Camelozampa con la traduzione di Sara Saorin.

L’annuncio del vincitore è stato dato nel corso della Bologna Children’s Book Fair 2025, durante una cerimonia condotta da Marcella Terrusi. L’evento ha visto la partecipazione di importanti figure del settore editoriale, tra cui Elena Pasoli (direttrice della Bologna Children’s Book Fair), Stefano Petrocchi (direttore della Fondazione Maria e Goffredo Bellonci) e Lina Meccariello (assistente direzionale Strega Alberti Benevento Spa), oltre ai membri del Comitato scientifico.

Quest’anno il Premio Strega Ragazze e Ragazzi celebra il suo decimo anniversario. Durante la cerimonia, Alessandro Barbaglia, Simonetta Bitasi e Maddalena Vaglio Tanet hanno ripercorso la storia del riconoscimento, nato nel 2016 con l’obiettivo di incentivare la lettura tra i più giovani e valorizzare il ruolo educativo della letteratura per ragazzi.

Nel corso dell’evento sono stati annunciati anche i titoli in gara per le categorie 6+, 8+ e 11+, oltre ai finalisti della sezione Libro d’esordio. Il prossimo appuntamento è fissato per il 16 maggio alle ore 14, presso l’Arena Bookstock del Salone Internazionale del Libro di Torino, dove verranno svelate le terne finaliste delle categorie 6+, 8+ e 11+, e proclamato il vincitore della categoria Libro d’esordio.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter