Cerca

MOTOR VALLEY

Tutte le notizie e i fatti direttamente dal cuore della Motor Valley

fatti e notizie

MOTOR VALLEY

EMERGENZA

"Sarà una notte difficile" parla il prefetto di Ravenna. A Faenza si aspetta la piena del Lamone

Esondato il Senio. De Rosa non ha nascosto la sua preoccupazione "Se gli argini non reggono ce la vedremo brutta anche stavolta"

"Sarà una notte difficile" parla il prefetto di Ravenna

Modigliana, Tredozio, e Rocca San Casciano sono di nuovo sotto l'assalto della furia dell'acqua. L'Appennino ha ripreso a tremare sotto l'incessante pioggia che, nel 2023, ha già segnato la memoria collettiva. Il maltempo ha portato al collasso numerosi corsi d'acqua, con i livelli che hanno superato la soglia di emergenza in diverse località dell'Emilia-Romagna. Il Senio è esondato. A Faenza si aspetta la piena del Lamone. Morzeno esondato nel pomeriggio. A Brisighella 135 sfollati: frane vecchie e nuove non danno pace alla località in provincia di Ravenna. E le previsioni danno acqua ancora per tutto domani, giovedì 19 settembre.

Le immagini dall'area sono apocalittiche: il Samoggia a Bazzano e il Savena a Pianoro e San Ruffillo sono in piena. Non solo: l'Idice a Castenaso, il Sillaro a Castel San Pietro, Sesto Imolese, e Portonovo, il Senio a Tebano, Cotignola, e Castel Bolognese, il Marzeno a Rivalta, il Montone a Castrocaro, il Rabbi a Ponte Calanca, e il Marecchia a Rimini sono tutti sotto stress, con i livelli dei fiumi che rischiano di sommergere le aree circostanti. Faenza, una delle città maggiormente a rischio, ha eretto un muro di protezione per cercare di contenere l’avanzata delle acque del Montone.

Le immagini di oggi mostrano i vigili del fuoco di nuovo in azione con i gommoni e gli elicotteri in volo, mentre centinaia di frane bloccano le strade e complicano ulteriormente i soccorsi. Il Prefetto di Ravenna, Castrese De Rosa, ha lanciato un appello d’emergenza, confermando la richiesta di soccorso aereo per le persone intrappolate. “Sarà una notte lunga e difficile”, ha dichiarato a Rainews24. “I comuni più in difficoltà sono quelli della fascia della Romagna faentina, Casola Valsenio, Faenza, Riolo, e Brisighella. Se gli argini non reggono, ce la vedremo brutta anche stavolta”.

La situazione è critica e si preannuncia un lungo periodo di emergenza. Il territorio, già provato dalle precedenti alluvioni, deve ora affrontare un’altra notte di paura e incertezze, con la speranza che la furia delle acque possa placarsi prima che il bilancio dei danni diventi incolmabile.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter