Cerca

MOTOR VALLEY

Tutte le notizie e i fatti direttamente dal cuore della Motor Valley

fatti e notizie

MOTOR VALLEY

ALLUVIONE

La scuola Artistation di Faenza devastata dall'acqua per la terza volta 'Ripartire qui è quasi impossibile'

Mattia Lucatini, “Dallo stato neanche un euro, il futuro è un’incognita”

La scuola Artistation di Faenza devastata dall'acqua per la terza volta 'Ripartire qui è quasi impossibile'

Tra le vittime dell’ultima ondata c’è Artistation, una scuola di musica diretta da Mattia Lucatini. Solo due settimane fa, la scuola aveva finalmente riaperto le porte agli studenti, dopo mesi di lavori di riparazione finanziati con fondi privati e debiti. Ora, però, la struttura è di nuovo devastata. "Due metri di acqua e fango hanno distrutto tutto", racconta Lucatini con voce spezzata. "Le pareti in cartongesso sono state sfondate, le porte divelte, i pavimenti distrutti. Avevamo appena terminato i lavori."

La frustrazione è palpabile: "Mi avevano detto che episodi del genere capitano ogni duecento anni, e invece siamo stati colpiti tre volte in meno di un anno e mezzo", continua Lucatini. E il futuro è un'incognita: "Ripartire significherebbe fare nuovi investimenti, ma i fondi sono esauriti. Non so nemmeno dove trovare le risorse, ho un mutuo da pagare e ho già speso centinaia di migliaia di euro per la struttura."

Nonostante tutto, c’è chi non si arrende. Gli studenti della scuola hanno avviato una raccolta fondi per sostenere la rinascita della loro scuola. "Non volevo nemmeno che la facessero", confessa Lucatini, visibilmente emozionato, "ma loro alla scuola non vogliono rinunciare".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter