Cerca

MOTOR VALLEY

Tutte le notizie e i fatti direttamente dal cuore della Motor Valley

fatti e notizie

MOTOR VALLEY

Motor Valley

Rivoluzione in Maserati: via Grasso, Santo Ficili nuovo amministratore delegato

Tavares caccia i manager deludenti e convince Elkann. Presto il nuovo piano per il Tridente?

Rivoluzione in Maserati: via Grasso, Santo Ficili nuovo amministratore delegato

E' Santo Ficili, torinese con 40 anni di esperienza prima in Lancia, poi in Fca infine in Stellantis, il nuovo ceo di Maserati. La notizia è arrivata quasi a mezzanotte da Stellantis, con tutte le Borse chiuse, al termine di un consiglio di amministrazione straordinario negli Stati Uniti. Ficili succede quindi a Davide Grasso.

La decisione è stata presa da Carlos Tavares, ceo di Stellantis, che al cda - che lo metteva sotto pressione - ha presentato il suo piano di tagli e cambiamenti del management. Via la cfo Nathalie Knight, la responsabile finanziaria: al suo posto, Doug Ostermann, 19 anni di esperienza in finanza maturati in tre gruppi internazionali e già Chief Operating Officer di Stellantis China. Se ne va anche Uwe Hochgeschurtz, sostituito da Jean-Philippe Imparato come Chief Operating Officer Enlarged Europe. Con Ficili che lo sostituisce in Alfa Romeo, oltre alla guida di Maserati.

«Il consiglio di amministrazione ha espresso all’unanimità il proprio sostegno a Carlos Tavares e ai significativi cambiamenti annunciati oggi - ha dichiarato John Elkann, presidente di Stellantis -. Siamo fiduciosi che i passi intrapresi rafforzeranno la nostra squadra di vertice che è impegnata a riportare le performance ai vertici del settore».

Dunque, tempesta superata per Tavares, che probabilmente potrà anche essere riconfermato quando, alla fine del 2025, scadrà il suo mandato - e una speciale commissione sta comunque vagliando i sostituti. Il ceo di Stellantis oggi sarà alle 10 all’incontro con una parte dei sindacati a Roma, mentre poco dopo si presenterà «con spirito collaborativo» alla commissione attività produttive della Camera per illustrare il piano di Stellantis per l’Italia.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter