Cerca

MOTOR VALLEY

Tutte le notizie e i fatti direttamente dal cuore della Motor Valley

fatti e notizie

MOTOR VALLEY

cronaca

Nasce "Molo Bolo" in via don Minzoni: nuovi alloggi per studenti

Rinasce il "Palazzo dell'Istituto di Aiuto Materno e Assistenza ai Lattanti": svelato il progetto vincitore

Nasce "Molo Bolo" in via don Minzoni: nuovi alloggi per studenti

Nasce "Molo Bolo" in via don Minzoni: nuovi alloggi per studenti

Il "Palazzo dell’Istituto di Aiuto Materno e di Assistenza ai Lattanti" a via Don Minzoni, noto per il suo significato storico, è destinato a trasformarsi in "Molo Bolo". Questo progetto, che ha vinto la gara indetta dal Comune di Bologna, si propone di riqualificare l'edificio storico dell'ASP Città di Bologna.

Costruito nel 1914 su disegno dell'ingegner Gualtiero Balatroni per conto della Congregazione di Carità di Bologna, l'edificio è stato riconosciuto come di interesse culturale dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Il progetto di riqualificazione prevede la sua conversione in una moderna residenza universitaria, con una superficie di 10.800 metri quadrati da ristrutturare, inclusi spazi verdi e un focus sulla sostenibilità ambientale.

"Molo Bolo" offrirà numerosi alloggi, di cui il 30% a condizioni agevolate, oltre a 475 metri quadrati di aree verdi e 120 metri quadrati di tetti verdi. Verranno predisposti 250 posti per biciclette con stazioni di ricarica per quelle elettriche, un parcheggio per auto elettriche con relativi punti di ricarica, e spazi dedicati ad attività commerciali e comunitarie al piano terra.

Presentato da Life NV (Living in Funky Environments NV) insieme a ITER Studio Associato come architetti-urbanisti e Airis srl come esperti ambientali, il progetto è supportato da un team di specialisti in diversi settori. Secondo il Comune, "Il riutilizzo dei materiali esistenti nell'edificio, la riduzione dei consumi energetici e la compensazione dell'impronta di carbonio mostrano un impegno concreto per la sostenibilità ambientale".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter