Cerca

MOTOR VALLEY

Tutte le notizie e i fatti direttamente dal cuore della Motor Valley

fatti e notizie

MOTOR VALLEY

Evento

Inizia il Bologna Jazz Festival: un tributo a Jimmy Villotti con musica e arte in tutta la città

Da stasera diversi appuntamenti per appassionati e non di jazz con un programma che proseguirà fino al 17 novembre

McCoy Legends si esibirà il 13 novembre all'Unipol Auditorium

McCoy Legends si esibirà il 13 novembre all'Unipol Auditorium

Il Bologna Jazz Festival, accenderà le prime note in diversi locali della città. Un evento che non si limiterà ad essere una semplice rassegna musicale, ma un vero e proprio tributo alla memoria di Jimmy Villotti, figura iconica del jazz, noto per il suo spirito scanzonato che ha fatto dell'improvvisazione un elemento distintivo della sua musica.

Ad inaugurare l'evento, l'aperitivo dalle ore 19 al TITO Bar in Via Bentivogli 111/C, dove a fare da sfondo saranno le opere dell'illustratore argentino José Muñoz che quest'anno ha firmato l'immagine del festival con illustrazioni dai tratti incisivi dall'assetto melanconico.

Il primo appuntamento è alle ore 21.30 al Binario69 in via de' Carracci 69/7d con le sonorità funk, hard bop e soul jazz di Giulio Campagnolo & i Jazz Funkers.
Si proseguirà alla Cantina Bentivoglio in via Mascarella 4/b, a partire dalle 22, con Diego Frabetti, in un'esibizione che si preannuncia eclettica, innovativa e polistrumentista dalla tromba, al piano elettrico e ai samples. Accompagnato da Marco Bovi alla chitarra, Davide Paulis al basso elettrico ed Enrico Smiderle alla batteria, Frabetti presenterà "Duna Mixtape", un progetto che fonde sonorità acustiche ed elettriche, jazz e groove hip hop, con un uso sapiente dei campionamenti .

Il weekend proseguirà, inoltre con una serie di concerti che metteranno in luce il talento di musicisti dal calibro internazionale. Venerdì, Federico Squassabia si esibirà in un "solo" al pianoforte, mentre domenica sarà la volta di Francesca Tandoi, pianista di fama mondiale, che si esibirà in trio. Ad accompagnarla, Max Ionata al sax tenore, Stefano Senni al contrabbasso e Andrea Grillini alla batteria, un appuntamento da non perdere.



Il Camera Jazz & Music Club ospiterà eventi di grande fascino, a partire dal Premio Massimo Mutti e un saggio degli allievi del conservatorio e del liceo musicale Lucio Dalla, diretti da Javier Girotto. Venerdì, il palco sarà di Mauro Negri, allievo di Hengel Gualdi, che guiderà il suo quartetto in un tributo ai Broadway Standards, con composizioni di George Gershwin e Cole Porter. Ad accompagnarlo, Dario Carnovale al pianoforte, Lorenzo Conte al contrabbasso e Andrea Michelutti alla batteria. Sabato, il Gabriel Marciano Quartet, con il suo leader al sax alto, offrirà un viaggio dal jazz moderno alla new wave newyorchese

Con un programma che proseguirà fino al 17 novembre e che spazia tra diversi stili e generi, il festival offre qualcosa per tutti, dai puristi del jazz ai curiosi in cerca di nuove melodie. Per il programma completo e i biglietti consultare questo link: https://www.bolognajazzfestival.com/

 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter