Cerca

MOTOR VALLEY

Tutte le notizie e i fatti direttamente dal cuore della Motor Valley

fatti e notizie

MOTOR VALLEY

Lizzano in Belvedere

Escursione da incubo: due amici scivolano nel canalone

Il soccorso alpino salva i due dispersi con corde e carrucole

Escursione da incubo: due amici scivolano nel canalone

Escursione da incubo: due amici scivolano nel canalone

Due amici 29enni, un uomo di Castello d'Argile e una donna di Bologna, sono stati protagonisti di un'avventura drammatica mentre erano impegnati in un'escursione presso il Santuario Mariano di Madonna dell'Acero, situato nel comune di Lizzano in Belvedere.

Nel corso del pomeriggio di ieri, domenica 27 ottobre, si sono diretti verso le cascate del Dardagna scegliendo un vecchio sentiero CAI da tempo abbandonato. A causa delle avverse condizioni meteo, caratterizzate da fitta nebbia e un terreno molto bagnato, orientarsi è stato difficile. Superato un ponte di legno, hanno tentato di procedere in salita ma hanno finito per smarrire la strada. Purtroppo, sono caduti in un canalone: l’uomo è rimasto incastrato tra gli alberi, mentre la donna, scivolando ulteriormente, si è fermata su un pianoro vicino a un dirupo. Incapaci di risalire a causa del terreno sdrucciolevole, hanno deciso di chiedere aiuto chiamando il 112.

Intorno alle 18, il reparto centrale si è attivato coordinando l'intervento di una squadra del Soccorso Alpino, dei carabinieri forestali e della stazione di Lizzano, dei vigili del fuoco e di un'ambulanza della Croce Rossa. Grazie alla copertura del loro cellulare, sono riusciti a comunicare la posizione. Dopo una lunga marcia di avvicinamento, i tecnici del CNSAS sono arrivati sul luogo. Le operazioni di recupero sono state complesse a causa delle difficoltà tecniche e ambientali. I soccorritori, assicurata l'area, hanno utilizzato corde e carrucole per trarre in salvo i due escursionisti.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter