Cerca

MOTOR VALLEY

Tutte le notizie e i fatti direttamente dal cuore della Motor Valley

fatti e notizie

MOTOR VALLEY

Lo spettacolo

"La donna fatta a pezzi": una drammatica narrazione di violenza e oppressione dall'Algeria

Uno spettacolo che intreccia la storia algerina con la mitica Baghdad, diretto da Filippo Renda, a Bologna dal 15 al 17 novembre.

"La donna fatta a pezzi":  una drammatica narrazione di violenza e oppressione dall'Algeria

Foto d'archivio

Da venerdì 15 a domenica 17 novembre, il Teatro delle Donne porta in scena uno spettacolo intenso ispirato all’opera della più grande scrittrice algerina, Assia Djebar.

“La donna fatta a pezzi” racconta le storie di oppressione e violenza contro le donne, ambientate durante la guerra civile algerina degli anni '90 e nella leggendaria Baghdad delle "Mille e una notte". Diretto da Filippo Renda e interpretato da Antonio Fazzini, lo spettacolo è un potente atto di denuncia contro l'intolleranza e le barbarie che segnano la vita delle donne.

Lo spettacolo si inserisce nella stagione "Cromosomi teatrali" di Teatri di Vita, realizzata con il contributo del Comune di Bologna, della Regione Emilia-Romagna e del Ministero della Cultura. La rappresentazione andrà in scena venerdì alle 21, sabato alle 20 e domenica alle 17.

La trama di "La donna fatta a pezzi" si sviluppa tra due mondi distanti, ma uniti dalla stessa tragica realtà di violenza sulle donne. Nel 1994, in Algeria, una giovane insegnante viene giustiziata per aver insegnato in francese, lingua del colonialismo, storie come quelle delle “Mille e una notte”. Le sue storie si intrecciano con quella di Shahrazad, che racconta di una donna uccisa dal marito geloso a Baghdad. In questo continuo passaggio tra narrazione storica e mitica, lo spettacolo esplora i femminicidi e le violenze che attraversano le epoche e le culture.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter