Cerca

MOTOR VALLEY

Tutte le notizie e i fatti direttamente dal cuore della Motor Valley

fatti e notizie

MOTOR VALLEY

VIABILITÀ DURANTE LE ELEZIONI REGIONALI

Agevolazioni su trasporti e pedaggi per le Elezioni Regionali in Emilia-Romagna

Sconti su trasporti ferroviari e autostradali per incoraggiare gli elettori fuorisede alle votazioni del 17 e 18 novembre

Elezioni Emilia-Romagna: agevolazioni per treni e autostrade per facilitare il voto

Treno Trenitalia Tper Pop

In vista delle elezioni regionali in Emilia-Romagna, previste per domenica 17 e lunedì 18 novembre, si moltiplicano le iniziative per agevolare il ritorno alle urne degli elettori domiciliati fuori regione. Le principali compagnie di trasporto ferroviario e autostradale hanno infatti annunciato una serie di sconti e agevolazioni per facilitare gli spostamenti, rendendo così più accessibile l'esercizio del diritto di voto.

Le compagnie ferroviarie Trenitalia, Italo e Trenord hanno predisposto riduzioni significative sui biglietti per chi si sposta per votare. Dal 8 al 28 novembre, Trenitalia offre uno sconto del 60% sui biglietti andata-ritorno per i treni regionali e del 70% per le Frecce e gli Intercity. Anche Italo e Trenord applicano una riduzione del 60%, con Trenord che limita l'offerta ai viaggi regionali in seconda classe. Per usufruire di questi sconti, gli elettori devono esibire la tessera elettorale o una dichiarazione sostitutiva e un documento di identità per il viaggio di andata, mentre per il ritorno è necessaria la tessera elettorale vidimata. Gli elettori residenti all'estero devono inoltre presentare la cartolina avviso o una dichiarazione delle autorità consolari italiane.

L'Associazione Italiana Società Concessionarie Autostrade e Trafori (AISCAT) ha comunicato che le concessionarie autostradali aderiranno alla richiesta di esenzione dal pagamento del pedaggio per gli elettori italiani residenti all'estero. Questa agevolazione sarà valida per il viaggio di andata dalle 22 di martedì 12 novembre e per il ritorno fino alle 22 di sabato 23 novembre. Tuttavia, le autostrade con sistema di esazione di tipo "aperto" non sono incluse in questa iniziativa. Anche in questo caso, per beneficiare dell'esenzione, gli elettori devono mostrare la tessera elettorale o la cartolina-avviso per il viaggio di andata e la tessera elettorale vidimata per il ritorno.

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha disposto che le compagnie di navigazione, tra cui Compagnia Italiana di Navigazione S.p.A., Grimaldi Euromed S.p.A., Società Navigazione Siciliana S.C.p.A. e NLG - Navigazione Libera del Golfo, applichino una riduzione del 60% sulla tariffa ordinaria del nolo passeggeri. Per gli elettori che hanno diritto alla tariffa, si applicherà quest'ultima, a meno che la tariffa "elettori" non risulti più vantaggiosa. Per eventuali chiarimenti ed informazioni sulle agevolazioni è possibile consultare questo link.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter