Cerca

MOTOR VALLEY

Tutte le notizie e i fatti direttamente dal cuore della Motor Valley

fatti e notizie

MOTOR VALLEY

contro la violenza di genere

Bologna: inaugurata una nuova sala di ascolto per le vittime di violenza

Un spazio concepito per garantire sicurezza e riservatezza, rendendo così più efficace l'azione della polizia

Inaugurata a Bologna la Sala d'Ascolto Protetto per le Vittime di Reati Cibernetici

Bologna: inaugurata una nuova sala di ascolto per le vittime di violenza

La polizia ha recentemente inaugurato una nuova sala di ascolto dedicata alle vittime di violenza di genere. Lo spazio di via Zanardi che ha aperto le sue porte ieri mattina, 4 dicembre, è stato concepito per condurre colloqui con le vittime di specifici reati legati alla violenza di genere. La questura ha dichiarato in una nota ufficiale che l'intento è quello di "creare le condizioni migliori per fornire le informazioni necessarie alle attività investigative e rendere così più efficace l'azione della polizia giudiziaria e di prevenzione svolta dal personale".

L'obiettivo primario è garantire la riservatezza delle persone coinvolte; gli "operatori di polizia potranno instaurare un rapporto di empatia, in uno spazio protetto, attrezzato e confortevole, dove le vittime di violenza possono essere ascoltate in completa serenità", ha spiegato la questura.

Nella medesima comunicazione diffusa alla stampa, la questura ha inoltre illustrato i principali strumenti di deterrenza contro la violenza di genere. Fin dall'inizio dell'anno corrente "il questore di Bologna ha emesso cento ammonimenti per violenza domestica e stalking. Da quanto riscontrato, nel corso dell'anno, vi è stato un solo caso di recidiva a seguito dell'emissione del provvedimento di ammonimento".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter