Cerca

MOTOR VALLEY

Tutte le notizie e i fatti direttamente dal cuore della Motor Valley

fatti e notizie

MOTOR VALLEY

attualità

Settimana di scioperi in Emilia-Romagna: ecco quando

Settore pubblico e trasporti in agitazione: disagi in arrivo in tutta Italia

Settimana di Scioperi in Emilia-Romagna: Trasporti, Scuola e Sanità in Fibrillazione

Settimana di scioperi in Emilia-Romagna: ecco quando

Una settimana di fermo e disagi è prevista dopo lo sciopero generale del 29 novembre, con il sindacato di base USB che ha annunciato un'altra mobilitazione per tutte le categorie pubbliche e private il 13 dicembreIn Emilia-Romagna, la settimana inizia con uno sciopero regionale lunedì 9 dicembre, dalle 9 alle 17, che coinvolgerà il personale mobile e di front line di Trenitalia e Trenitalia Tper. È previsto un presidio davanti alla prefettura in piazza Roosevelt a Bologna.

Il 13 dicembre, il personale viaggiante dei servizi automobilistici e filoviari Tper dei bacini di Bologna e Ferrara parteciperà a uno sciopero di 24 ore, rispettando le fasce di garanzia. Le interruzioni si verificheranno dalle 8.30 alle 16.30 e dalle 19.30 fino alla fine del servizio, con conseguenti mancanze nei servizi di trasporto pubblico urbano, suburbano ed extraurbano durante queste fasce orarie.

Dalle 21 di giovedì 12 alle 20.59 di venerdì 13 dicembre, i treni potrebbero subire cancellazioni o modifiche a causa di uno sciopero nazionale che coinvolge il personale del Gruppo FS, Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord. I servizi essenziali saranno garantiti nei giorni feriali dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21, come indicato nel sito ufficiale di Trenitalia. I passeggeri che decidono di rinunciare al viaggio possono richiedere un rimborso a partire dalla dichiarazione di sciopero:

  • Fino all'ora di partenza per i treni Intercity e Frecce.
  • Fino alle ore 24 del giorno precedente per i treni regionali.
  • In alternativa, possono riprogrammare il viaggio a condizioni simili non appena possibile, in base alla disponibilità.

Per quanto riguarda l’Azienda Usl di Bologna, lo sciopero coinvolgerà gli operatori dell’area comparto, inclusi infermieri, operatori sociosanitari e tecnici sanitari. L’Azienda USL ha attivato procedure per garantire i servizi pubblici essenziali e i minimi contingenti di personale previsti dalla normativa vigente.

Venerdì 13 dicembre è previsto uno sciopero generale proclamato da USB, con l'adesione anche di USB Pubblico Impiego e FISI.

Infine, è stato indetto uno sciopero nazionale del trasporto aereo per venerdì 15 dicembre. Le compagnie aeree Alitalia, Ryanair e Vueling, insieme al personale di Enav, la società che gestisce il traffico aereo in Italia, saranno coinvolti nell'agitazione.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter