Cerca

MOTOR VALLEY

Tutte le notizie e i fatti direttamente dal cuore della Motor Valley

fatti e notizie

MOTOR VALLEY

strage del 2 agosto 1980

Bologna onora le vittime delle stragi: Turrita d'argento a Bolognesi, Bonfietti e Zecchi

La cerimonia a Bologna il 17 dicembre nella sala del Consiglio comunale di Palazzo D'Accursio

Bologna onora le vittime delle stragi: Turrita d'argento a Bolognesi, Bonfietti e Zecchi

Paolo Bolognesi, Daria Bonfietti e Rosanna Rossi Zecchi

Come annunciato durante la commemorazione dello scorso 2 agosto, il sindaco di Bologna, Matteo Lepore, ha deliberato di assegnare la Turrita d'argento a Paolo Bolognesi, presidente dell'associazione che riunisce i familiari delle vittime della strage della stazione di Bologna del 2 agosto 1980, a Daria Bonfietti, presidente dell'associazione Parenti delle vittime della strage di Ustica, e a Rosanna Rossi Zecchi, già presidente dell'associazione delle vittime della 'Uno bianca'.

La cerimonia di consegna avrà luogo martedì 17 dicembre alle ore 11.30 nella sala del Consiglio comunale di Palazzo D'Accursio. "Avete rappresentato centinaia di famiglie che hanno subito ingiustizie inimmaginabili e per tutta la vostra vita avete dedicato tempo, sacrificato affetti ed energie affinché la verità emergesse", ha dichiarato il sindaco con gratitudine.

La stazione Centrale di Bologna dopo l'attentato del 2 agosto 1980

"Il vostro è stato un cammino coraggioso e instancabile, carico di autentico dolore, ma indissolubilmente permeato di amore e generosità. Ecco perché, in qualità di sindaco di Bologna, a nome della città insignita della medaglia d'oro per la Resistenza e il valore civile, ho deciso di conferire a ciascuno di voi la Turrita d'argento, come segno di riconoscimento e ringraziamento da parte nostra per tutto quello che avete fatto per noi e per le generazioni future", ha concluso Lepore, motivando così il conferimento di questo speciale attestato."

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter