Cerca

MOTOR VALLEY

Tutte le notizie e i fatti direttamente dal cuore della Motor Valley

fatti e notizie

MOTOR VALLEY

istruzione

Bologna: nasce il primo liceo della comunicazione

Un nuovo indirizzo scolastico per formare giovani consapevoli nell'era digitale

Bologna: nasce il primo liceo della comunicazione

Bologna: nasce il primo liceo della comunicazione

Due ore settimanali aggiuntive per capire come gestire la comunicazione sui social media, con l’obiettivo di evitare che questi diventino strumenti pericolosi per gli adolescenti. Inoltre, il programma mira a insegnare a riconoscere le fonti affidabili su qualsiasi piattaforma informativa, per non essere travolti dalle "fake news" che si diffondono soprattutto attraverso chat e social.

È con questo scopo che la dirigente dell’istituto Rosa Luxemburg, Alessandra Canepa, ha ideato un nuovo indirizzo chiamato "M&C", acronimo di «Media&Comunicazione». Questa nuova "curvatura", come la definiscono gli esperti, si inserisce nel liceo economico sociale dell'istituto di via Dalla Volta. In sostanza, si tratta del primo "liceo della comunicazione" in città.

L’iniziativa è ambiziosa, considerando il contesto attuale. «Vogliamo supportare i ragazzi - afferma Canepa - nel districarsi in questo vortice di notizie che circolano attraverso i mezzi più vari». I social media sono al centro di questa problematica, poiché spesso generano conflitti noti; nella nostra scuola, numerosi screzi nascono proprio da lì. Abbiamo riscontrato episodi di insulti tra compagni sui social e situazioni difficili da gestire anche nelle chat dei genitori.

Canepa ha iniziato ponendosi una domanda: «Come vengono percepite queste informazioni dai ragazzi? Quali effetti ha l'uso di questi media su di loro? Vogliamo fornire agli studenti strumenti per una maggiore consapevolezza e comprensione dei media».

L'insegnamento riguarderà tutti i tipi di media: web, radio, giornali, agenzie di stampa e televisione. «Conoscendo meglio i vari mezzi d'informazione - continua la dirigente - non è escluso che alcuni studenti che scelgono questo indirizzo possano proseguire gli studi in scienze della comunicazione o intraprendere carriere come social media manager. È innegabile che oggi la comunicazione sia fondamentale».

Gli studenti che opteranno per il nuovo indirizzo M&C frequenteranno 29 ore settimanali anziché 27; le due ore extra saranno dedicate all'esplorazione del mondo della comunicazione attraverso interventi di esperti del settore, che approfondiranno vari aspetti professionali, in particolare relativi ai social media e al giornalismo. «Questo nuovo corso - conclude Canepa - si affianca al corso Documentaristico-Cinematografico (indirizzo Doc), avviato l'anno scorso per accogliere gli studenti in esubero dal popolare liceo Laura Bassi». Con l'introduzione dell'indirizzo M&C, il quadro formativo si completa. Le iscrizioni apriranno a gennaio.


Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter