Cerca

MOTOR VALLEY

Tutte le notizie e i fatti direttamente dal cuore della Motor Valley

fatti e notizie

MOTOR VALLEY

L'iniziativa

Mercati rionali: cuore pulsante della rigenerazione urbana

Il Comune di Bologna trasforma i chioschi dismessi in spazi di socialità e servizi

Mercati rionali: cuore pulsante della rigenerazione urbana

Foto d'archivio

Bologna scommette sui mercati rionali come motore di rigenerazione urbana, trasformandoli in luoghi di socialità e cultura. Grazie a un progetto cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna e dal Comune, i chioschi dismessi e privi di concessione torneranno a nuova vita, ospitando attività sociali, culturali e di servizio.

La Giunta ha approvato il piano “Mercati rionali: luoghi di rigenerazione urbana e di socialità”, che prevede interventi in quattro mercati cittadini: Albani, Mazzoni, Via Toscana e Cirenaica. Con l’obiettivo di combattere il degrado e valorizzare il commercio di prossimità, il progetto punta a trasformare questi spazi in centri di aggregazione e animazione sociale.

Nei mercati coinvolti verranno organizzati laboratori per bambini, rassegne culturali, conferenze, spettacoli e campagne di sensibilizzazione sui consumi sostenibili. Tutto questo sarà sviluppato in collaborazione con associazioni locali, gruppi di cittadini e realtà culturali del territorio, per garantire una pianificazione condivisa e partecipata.

“Rafforzare i mercati rionali significa valorizzare un patrimonio economico e sociale essenziale per i nostri quartieri,” spiega l’assessora Luisa Guidone. “Questi luoghi storici non sono solo punti di commercio, ma anche centri nevralgici di aggregazione e condivisione, capaci di offrire servizi e creare una rete sociale”.

Con una spesa complessiva di 80 mila euro – di cui 34 mila a carico del Comune e 56 mila finanziati dalla Regione – il piano sarà operativo dal 2025 e si concluderà entro luglio 2026. Durante questo periodo, le attività saranno supportate da una campagna di comunicazione sui canali ufficiali del Comune e dei partner coinvolti.

Questa iniziativa si inserisce in un quadro più ampio di rigenerazione urbana e lotta agli sprechi, dando nuova vita a spazi inutilizzati e rendendo i mercati rionali luoghi vivi e attrattivi per diverse fasce di cittadini, dai residenti ai turisti.

Grazie a questo progetto, i mercati rionali torneranno a essere punti di riferimento per la comunità, non solo per l’acquisto di beni, ma anche come luoghi di incontro e di promozione culturale. Una strategia che coniuga tradizione e innovazione, offrendo un modello replicabile per altre città.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter