Cerca

MOTOR VALLEY

Tutte le notizie e i fatti direttamente dal cuore della Motor Valley

fatti e notizie

MOTOR VALLEY

Ambiente

Bologna leader nella raccolta differenziata: superato il 73% nel 2023

L'Emilia Romagna si distingue per l'ecosostenibilità, superando il 77% di raccolta differenziata e puntando a un'economia circolare.

Bologna leader nella raccolta differenziata: superato il 73% nel 2023

Foto d'archivio

Bologna si conferma all'avanguardia nella gestione dei rifiuti, raggiungendo nel 2023 una percentuale di raccolta differenziata pari al 73%. Questo risultato la rende la prima città italiana con oltre 200.000 abitanti a superare l'obiettivo del 65%, previsto dalla normativa europea. A certificare il traguardo è il Rapporto Rifiuti Urbani 2023 dell'Ispra, presentato oggi a Roma.

L'assessore alla manutenzione e pulizia della città, Simone Borsari, ha accolto con entusiasmo la notizia: “La certificazione dell'Ispra riconosce il grande lavoro svolto dal nostro insediamento nel 2021 a oggi. Voglio ringraziare i gestori del servizio, i tecnici e gli operatori che si impegnano quotidianamente nella raccolta rifiuti, oltre ai tanti cittadini che collaborano con comportamenti virtuosi”.

Il dato rappresenta un progresso significativo rispetto al 2021, quando la percentuale di raccolta differenziata si attestava 16 punti sotto il livello attuale. “In soli tre anni, grazie alle scelte compiute e alla collaborazione di tutti i soggetti coinvolti, abbiamo ottenuto un risultato straordinario”, ha sottolineato Borsari.

L'assessore ha inoltre ribadito la necessità di mantenere alta l'attenzione sulla gestione dei rifiuti: “Sappiamo che si può e si deve fare ancora meglio. Continueremo a lavorare insieme per migliorare ulteriormente i servizi ambientali e il rispetto della nostra città”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter