Cerca

MOTOR VALLEY

Tutte le notizie e i fatti direttamente dal cuore della Motor Valley

fatti e notizie

MOTOR VALLEY

Scuola e istruzione

Apertura della nuova sede delle scuole Besta presso il polo scolastico di via Zacconi

Il 7 gennaio 2025 aprirà la nuova sede nel polo scolastico di via Zacconi. Un accordo tra Comune e Città metropolitana prevede la realizzazione di nuove strutture per il Liceo Sabin, con un investimento di 10,5 milioni di euro

Apertura della nuova sede delle scuole Besta presso il polo scolastico di via Zacconi

Foto d'archivio

Martedì 7 gennaio 2025 i ragazzi e le ragazze delle scuole Besta entreranno nel nuovo polo scolastico di via Zacconi 9-11. L’edificio di nuova costruzione, che già dall'inizio dell’anno scolastico 2024/2025 ospita la succursale del liceo scientifico Niccolò Copernico, diventerà la nuova sede anche della scuola secondaria di primo grado Fabio Besta.

La struttura, realizzata con un’innovativa architettura antisismica in legno e acciaio, è in grado di ospitare fino a mille persone tra studenti, docenti e personale scolastico. Con una pianta a ‘L’ composta da tre blocchi collegati da ampi spazi comuni, l’edificio dispone al piano terra di laboratori, biblioteca, uffici e locali accessori, mentre i due piani superiori sono dedicati alle aule.

Il polo scolastico di via Zacconi è stato scelto per la sua posizione strategica, vicino alla vecchia sede delle scuole Besta, e per le sue caratteristiche di sicurezza, accessibilità, sostenibilità e inclusività. Grazie a un contratto di comodato d'uso tra il Comune di Bologna e la Città metropolitana, le scuole Besta utilizzeranno una parte dell’edificio, comprendente 3.962 mq di spazi interni e 4.781,20 mq di aree esterne, inclusa la palestra in fase di realizzazione, in condivisione con il liceo Copernico.

L'accordo rientra in un piano più ampio tra Comune e Città metropolitana per ottimizzare l’uso degli edifici scolastici e rispondere alle necessità di una popolazione studentesca in crescita. Un ulteriore progetto prevede la realizzazione di un nuovo edificio scolastico in via Bigari per il Liceo Sabin, attualmente ospitato in strutture prefabbricate. Questo permetterà di avvicinare la sede della scuola alla stazione ferroviaria e all'Autostazione, migliorando l'accessibilità per gli studenti provenienti da comuni limitrofi.

Per la realizzazione del nuovo edificio per il Liceo Sabin, la Città metropolitana riceverà un contributo di 8,5 milioni di euro dal Comune di Bologna, oltre a due milioni per l’utilizzo delle aule prefabbricate e per i servizi di trasporto degli studenti. Il Comune inoltre contribuirà ai costi energetici dell’edificio di via Zacconi, con una quota pari a 2/3 del totale dei consumi.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter