Cerca

MOTOR VALLEY

Tutte le notizie e i fatti direttamente dal cuore della Motor Valley

fatti e notizie

MOTOR VALLEY

Il caso

Detenuto muore nel carcere della Dozza: è il terzo decesso in pochi giorni

Il garante regionale denuncia una crisi del sistema carcerario

Detenuto muore nel carcere della Dozza: è il terzo decesso in pochi giorni

Un detenuto di 40 anni, di origini pakistane, ha perso la vita tra le mura del carcere della Dozza a Bologna, in circostanze ancora da chiarire. L'uomo si trovava nella sezione giudiziaria del penitenziario e stava camminando lungo un corridoio quando, improvvisamente, si è accasciato al suolo. Nonostante i tentativi di soccorso, per lui non c'è stato nulla da fare. Gli accertamenti sulle cause del decesso sono in corso, ma al momento non è possibile stabilire se si tratti di morte naturale, di un evento legato all'assunzione di farmaci o droghe, o di altre cause.

L'episodio rappresenta il terzo decesso avvenuto in un carcere dell'Emilia Romagna nel giro di pochi giorni, sollevando interrogativi sulla situazione all'interno delle strutture penitenziarie della regione. Solo ieri, un altro detenuto di origine straniera è morto nel carcere di Modena per inalazione di gas, un caso ancora avvolto nel dubbio se si tratti di suicidio o di una pratica per stordirsi.

E ancora prima, il 30 dicembre, un giovane tunisino di 27 anni si è tolto la vita nel carcere di Piacenza. A completare questo quadro drammatico, un tentativo di suicidio avvenuto circa venti giorni fa sempre a Modena, con il detenuto che ora versa in coma.

Il garante regionale dei detenuti, Roberto Cavalieri, ha espresso profonda preoccupazione, dicendo che si è di fronte a una vera crisi, sia che si tratti di suicidi o di morti per altre ragioni, la questione non cambia.




Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter